Helio

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Helio

Attenzione: questo post è stato creato 1 anno fa

Oggi vi parliamo di Helio, un software di composizione musicale libero e Open source. Non essendo noi degli esperti di musica (anche se abbiamo già parlato di Musica e Open source) non approfondiremo troppo l’argomento ma ci limiteremo a presentarvi questa applicazione per valutarla voi in autonomia.

Come sempre se c’è qualche musicista in ascolto che vuole contribuire può contattarci su qualunque canale e e provvederemo a inserire la sua recensione a Helio!

Foto Helio

Come dicevamo dunque Helio Project è un software di composizione musicale libero e Open source, è un sequencer musicale che fornisce un’interfaccia utente leggera e semplice per aiutare a concentrarsi sulle proprie idee.

Helio, un software di composizione musicale Open source

Secondo il suo sviluppatore infatti la maggior parte delle interfacce DAW sembrano spesso complicate e tendono solo a riempirsi di caratteristiche inutili sempre di più nel tempo. Molti di questi sono commerciali, con licenza proprietaria e quasi nessuno supporta tutti i principali sistemi operativi contemporaneamente.

Foto Helio

Helio è quindi un tentativo di ripensare un sequencer musicale per creare uno strumento che giusto.

Potete vedere qualche demo del suo funzionamento su questo canale Youtube (link Piped).

Sappiamo di aver detto poco ma come spiegato in precedenza non è il nostro mestiere e non vogliamo lanciarci in improbabili recensioni. Come sapete cerchiamo di occuparci solo di quello che conosciamo, questo articolo è principalmente un suggerimento per provare un’applicazione nuova che magari non conoscevate.

Scarica

Helio è anche multi-piattaforma e per Windows è anche in versione portatile senza dover installare nulla!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative