Articolo creato il: 6 Marzo 2023
Indice dei contenuti
Eccoci con un altro articolo dedicato a un’applicazione secondo noi molto interessante anche se sicuramente utile solo a una nicchia di persone. Questo però non significa che a qualche curioso o curiosa non venga voglia di provarla e di scoprire una cosa nuova! Open Link With è una semplice applicazione che vi potrà aiutare durante la navigazione quotidiana.
Vediamo come funziona traducendo direttamente dalla pagina F-DroidÈ lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare! di Open Link With: ti è mai successo? Fai clic su un link (ad esempio di YouTube) e il sistema non ti chiede nulla e apre il link nel browserUltimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google Chrome, Firefox, Brave, Edge, Safari, DuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa.. E sei bloccato nella pagina web di YouTube invece di guardare il video nell'app nativa. Ci sono 2 opzioni per te. O guardi il video sul web o ricordi il nome del video e lo cerchi nell'app. Beh, non più: con Open Link With, puoi condividere qualsiasi pagina web con esso e ti chiederà con quali applicazioni aprire il link.
Condividi i link con Open Link With
Ecco come avrete capito è un’applicazione potenzialmente molto interessante. In pratica vi permette di decidere, per ogni singolo link se deve essere aperto su un determinato browser o su una determinata applicazione. Potete anche decidere che questa operazione venga fatta sempre oppure, ancora più utile, che vi venga chiesto ogni volta.
Come è stato fatto notare questa è un’opzione già possibile in versioni precedenti di Android 11. Nelle versioni da Android 12 in su c’è qualche problema a riguardo: non sembra sempre possibile eliminare del tutto il browser predefinito e, anche quando è possibile, non è sempre molto intuibile farlo (si deve ad esempio disinstallare il browser predefinito) 1.
Questo obbligo non piace a chiunque, soprattutto a chi piace provare e utilizzare browser sempre differenti e con caratteristiche diverse. Magari in un browser sappiamo di avere JavaScript disattivato, in un altro dei DNS privati (DOH) particolari un altro browser ancora ha un’estensione che invece non si può installare da altre parti.
Apri i link sempre con browser diversi
Per fare questa operazione vi basterà semplicemente condividere l’URL che vi interessa con l’applicazione Open Link With!
Un’altra caratteristica importante è quella di poter condividere il link su qualsiasi applicazione: come spiegato infatti all’inizio è possibile aprire qualsiasi link su qualsiasi applicazione disponibile per quel link. A nostro modo di vedere questa applicazione potrebbe diventare ancora più utile se al posto di mostrare solamente le applicazioni disponibili si potessero aprire su qualsiasi applicazione presente su Android e magari non riconosciuta come adatta ad aprire quei link. Forse potrebbe essere una soluzione, per esempio, per aprire i link di Lemmy direttamente dall’applicazione Jerboa for Lemmy (c’è anche per F-Droid).
Insomma, pur trattandosi sicuramente di un’applicazione di nicchia, è una funzionalità che rischia di mancare in Android e ci sembrava una buona idea condividerla con voi dopo che voi l’avete condivisa con noi su Telegram 2.
Scarica Open Link With
• • •Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!