È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Can I Drive

Difficoltà: ◉○○○

Articolo creato il: 13 Marzo 2023

Indice dei contenuti

Torniamo a proporvi applicazioni semplicissime che possono tornare utili nell’utilizzo quotidiano. In questo caso parliamo di un’applicazione che vi permetterà di scoprire, in base a quanto avete bevuto, se sarete in regola con la legge o meno. Vediamo dunque come funziona Can I Drive.

Partiamo da alcuni presupposti secondo noi importanti, dato l’argomento: anche un uso moderato di alcol è rischioso e potenzialmente dannoso1 e anche solo una birra piccola può pregiudicare i riflessi2.

Can I Drive (?)

Tuttavia non siamo di certo qua per fare la morale a nessuno, ci sembra però una premessa necessaria visto che andremo a parlare proprio di questo. Ogni Stato ha deciso qual è il livello massimo di alcolemia consentito per poter guidare. In Italia è zero grammi per i minori di 21 anni, per i neopatentati e per i professionisti. Per tutti gli altri invece il limite è di 0.5g/l3.

L’unico modo per poter conoscere precisamente il proprio tasso di alcolemia è un esame del sangue. Esistono anche altri strumenti via bocca, anche se un po’ meno precisi4, ed è anche possibile provare a calcolarlo secondo alcune tabelle, che è quello che proverà a fare Can I Drive.

Tenete però sempre presente che sono calcoli puramente teorici perché sono tantissimi i fattori che influenzano l’alcolemia come ad esempio l’età, il peso, il sesso, predisposizioni genetiche e l’assunzione o meno di cibo in contemporanea5.

Posso guidare?

Can I Drive vi permette di inserire alcuni di questi dati per tentare di calcolare il vostro tasso di alcolemia nel sangue. Potrete infatti inserire il peso, il sesso e il vostro stato di salute generale. All’interno dell’applicazione sono pre-caricati i limiti di molte nazioni tra cui proprio l’Italia con i suoi 0.5g/l.

Dopo aver inserito i vostri dati potrete dire all’applicazione quanto avete bevuto e anche quando. Verrà quindi immediatamente calcolata il tasso alcolemico e vi verrà anche consigliato quanto tempo sarebbe meglio aspettare prima di mettersi alla guida.

È quindi un’applicazione interessante che può aiutarvi in caso di dubbi. Come detto però prendete i risultati come teorici e ricordatevi che se avete intenzione di guidare probabilmente la cosa migliore in assoluto è astenersi del tutto dall’alcol.

Segnaliamo infine che l’applicazione funziona bene anche se non viene più aggiornata da diverso tempo. Ma è un tipo di applicazione che, secondo noi, non deve essere necessariamente aggiornata in continuazione soprattutto se funziona senza problemi.

  1. Quindi anche un uso moderato di alcol può essere dannoso? Bere alcol fa bene alla salute?Anche un uso moderato è rischioso. []
  2. Il livello di concentrazione di alcol nel sangue (alcolemia) ottimale ai fini dell’idoneità psico-fisica alla guida è zero grammi per litro []
  3. La legge impone tale livello per i minori di 21 anni che guidano un’autovettura, per i neopatentati e per i professionisti del volante []
  4. Bisogna mettersi in testa che non esiste nulla, a parte le analisi del sangue, che da un risultato insindacabile e sicuro al 100% []
  5. Fattori che influenzano l’alcolemia []

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative