È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

p!n

Articolo creato il: 24 Marzo 2023

p!n è un’alternativa davvero particolare, con delle caratteristiche uniche che non avevamo mai visto in altre applicazioni. È di fatto un’app per prendere rapidamente delle note. E fin qui nulla di strano direte voi. La caratteristica principale di p!n però è quella di salvare le note come notifiche e non come semplici note. Per le alternative a Google Keep, infatti, potete leggere il nostro articolo!

Vediamo come funziona: p!n è un’applicazione minimalista e naturalmente open source1. Avviando l’app potrete creare una nuova nota, chiamata pin.

Potrete dunque inserire il testo che volete ricordare. Trovate un numero all’interno di un cerchio: è il numero di ore:minuti per cui la notifica tornerà a ripresentarsi nel caso decideste di posticiparla. Toccandolo potrete cambiare le ore e i minuti.

p!n, crea note e usale come notifiche!

Ora potete premere il tasto pin e la vostra nota diventerà, magicamente, una notifica sempre presente! Nel caso non la vogliate vedere subito potete anche crearla già posticipata: vi basterà premere la piccola icona a forma di orologio sulla destra. In questo modo la notifica non comparirà immediatamente ma solo dopo il tempo che avete deciso in precedenza.

Per eliminare la nota vi basterà selezionarla e premere su “Fatto”, oppure su “Posticipa” o, ancora, su “Modifica”.

L’idea di p!n è davvero simpatica e innovativa e può aiutare a tenere qualcosa di importante da ricordare sempre in rilievo senza l’ausilio di applicazioni complesse.

Un’ultima caratteristica di p!n è che tutte le sue note vengono salvate all’interno dell’applicazione dunque se anche doveste riavviare il cellulare queste non verranno perse ma saranno recuperate non appena lo smartphone verrà riacceso.

Insomma nonostante sia un’applicazione estremamente semplice ci è piaciuta molto proprio per questo. Può tornare utile in diverse occasioni e il fatto che non richieda l’accesso a internet e richieda minimi autorizzazioni (esecuzione all’avvio e disattivazione standy-by del telefono) la rende un’applicazione degna di essere citata!

  1. Codice sorgente []

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative