Articolo creato il: 19 Aprile 2023

Alternative a Google Fotocamera

Attenzione: questo post è stato creato 1 anno fa

Dopo aver passato in rassegna pressoché tutte le alternative ai prodotti di Google, ci mancava giusto parlare delle alternative a Google Fotocamera. È probabile che questo articolo interessi soprattutto ai possessori di smartphone degooglizati come ad esempio /e/, iodé o GrapheneOS.

Alternative a Google Fotocamera

Nella nostra ricerca di alternative non abbiamo tantissime opzioni, tuttavia qualcosa è uscito fuori e volevamo condividerla con voi. Come sempre è bene provare qualcosa di nuovo e vedere se è adatto alle vostre esigenze. Se conoscete altre alternative valide aspettiamo i vostri commenti ovunque, anche su Feddit!

Secure Camera

Open source

Gli sviluppatori di Secure Camera sono una certezza. Parliamo infatti di chi ha già sviluppato il sistema operativo GrapheneOS (un’alternativa ad Android focalizzata sulla sicurezza e la privacy). Secure Camera è un’ottima alternativa interessante con poche opzioni base ma decisamente buona nell’insieme. Utilizzabile solo da Android 10 in su 1.

A questo indirizzo (Piped) potete anche trovare un video di confronto con la fotocamera di Google.

Open Camera

Open source

A differenza della precedente è un po’ meno semplice e lineare da utilizzare, tuttavia ha molte più caratteristiche e impostazioni con cui giocare. La qualità delle foto è comunque discreta. Attivate nelle impostazioni le “API v2” per una migliore qualità delle foto 2.

FreeDcam

Open source

Come la precedente ha molte impostazioni personalizzabili, è dunque molto interessante soprattutto per chi sa dove e come mettere le mani.

Simple Camera

Open source

Come Secure Camera ha poche opzioni disponibili. È davvero semplice ed essenziale e le foto fatte sembrano di una qualità non particolarmente brillante. Da usare solo se siete davvero dei fan delle applicazione Simple Mobile Tools.

Libre Camera

Open source

Probabilmente l’alternativa più recente di questa lista. Libre Camera, come potete facilmente intuire dal nome, è una fotocamera libera per Android. Ha poche opzioni e alcune caratteristiche per proteggere la propria privacy come la cancellazione dei dati EXIF come impostazione di default (è possibile comunque mantenerli abilitandoli nelle impostazioni). È molto leggera e altrettanto veloce. Può essere una buona soluzione per chi cerca qualcosa di semplice.

Vector Camera

Open source

Questa non è una vera e propria alternativa a Google Fotocamera però ci sembra molto carina da utilizzare e volevamo inserirla tra le alternative. A differenza di tutte le altre non vi permetterà di fare fotografie normali ma solo con un determinati effetti, alcuni davvero molto molto carini.

Cryptocam

Open source

Di quest’ultima alternativa abbiamo parlato con un articolo ad hoc. È una fotocamera davvero particolare perché permette di crittografare le foto e i video fatti. È molto interessante e l’applicazione è fatta anche abbastanza bene.

ObscuraCam: The Privacy Camera

Open source

Un piccolo jolly per questo articolo. Questa applicazione è molto interessante e permette di proteggere il volto delle persone che si fotografano. Infatti dopo aver scattato la fotografia potete pixelare i volti con estrema semplcità. ObscuraCam dovrebbe funzionare anche come camera anche se nei nostri test non sembra aver funzionato. Fa parte del Guardian Project.

  1. Support for Older Android Versions[]
  2. Commento su Telegram per le api v2[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative