Articolo creato il: 26 Aprile 2023

Delta Chat

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 12 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Delta Chat, caratteristiche principali

per Android
per iPhone
per Linux, macOS e Linux
open source
crittografia end-to-end
gratuita
app di messaggistica che sfrutta il protocollo delle email
si possono mandare audio, video, foto e posizione corrente
non esiste un server centrale di Delta Chat, si utilizza il proprio provider email
audit di sicurezza

Per chi ancora non se ne fosse accorto, di recente abbiamo inaugurato una nuova sezione dedicata al mondo delle recensioni dove pensiamo di inserire singole recensioni alle applicazioni e ai progetti secondo noi più interessanti. È suddivisa anche in categorie che per ora sono: browser, messaggistica, sistemi operativi, motori di ricerca e i cloud storage. L’idea è quella di poter esprimere al meglio i pregi e i difetti di ogni singolo progetto senza vincolarli a poche righe di spiegazione all’interno dei vari articoli.

Alcuni vecchi articoli sono stati raccolti all’interno di questa nuova sezione e altri come questo su Delta Chat e ad esempio quello su GrapheneOS sono stati creati appositamente. Nella speranza che la cosa sia di vostro gradimento continueremo a proporre, oltre alle alternative generali, anche singole recensioni dopo aver testato le varie applicazioni.

Delta Chat, le email come messaggi di WhatsApp

Abbiamo voluto parlare di Delta Chat perché ci sembra un progetto molto interessante ma soprattutto perché pensiamo che il lavoro che è stato fatto è a dir poco pazzesco. Spiegato in parole semplici: Delta Chat trasforma le email in un messaggio in stile chat. E lo fa talmente bene che sembra quasi una magia!

Uno dei vantaggi di questa idea è che non esiste alcun server centrale che gestisce o smista i messaggi che passano su Delta Chat. Ma vediamo nella pratica come si inizia una conversazione e come funziona il tutto.

Quale provider email utilizzare

Innanzitutto vi serve un indirizzo email che disponga di accesso IMAP. Lo permettono quasi tutti ma dobbiamo escludere alcune nostre conoscenze come Proton Mail e Tutanota per esempio che, per ragioni di crittografia, non permettono l’accesso a questo protocollo (Proton Mail lo permette solo in versione a pagamento e solo attraverso il loro bridge per desktop).

Esiste questo elenco che vi permette di conoscere in dettaglio su quali provider funziona, su quali server è necessaria una piccola preparazione/impostazione e su quali invece fila tutto liscio come l’olio senza bisogno di toccare nulla. Esiste anche quest’altra tabella dove sono segnate molte più caratteristiche per ogni singolo provider.

Ecco, noi l’abbiamo provato con Infomaniak, una nostra vecchia conoscenza (oltre che il nostro attuale hosting per il sito). Offrono anche una mail gratuita da 20GB con accesso IMAP, nel caso voleste fare una prova anche voi.

Ma quindi vedrò tutte le mie conversazioni nella casella di posta?

Nì, il rischio c’è. Tuttavia questo dovrebbe essere scongiurato da programmi (FairEmail) e da provider intelligenti (Infomaniak) che metteranno la cartella DeltaChat al di fuori della posta in arrivo normale e non vi accorgerete sostanzialmente di nulla.

Tuttavia il consiglio generale, soprattutto per un neofita, è quello di crearsi una mail appositamente per essere utilizzata solo con Delta Chat e tagliare così la testa al toro senza rischiare di ritrovarvi con notifiche costanti e messaggi indesiderati nella propria casella principale.

Aggiungere il proprio account di posta

Ora non vi resta che conoscere le impostazioni IMAP del vostro provider. Nel link che vi abbiamo dato prima, ovvero questo, cliccando sul nome del provider arriverete in una pagina dove in fondo trovate la dicitura Technical specs 1. Cliccando su Technical specs troverete le specifiche tecniche per quel provider, ad esempio queste sono quelle per Infomaniak.

Ora scaricate Delta Chat, inserite username e password e se volete premete subito sulla ✔. Se viene trovato un autoconfig nel dominio allora farà tutto in automatico, altrimenti premete su Avanzate e inserite quello che vi viene chiesto ovvero:

  • In arrivo
    • nome utente IMAP (è generalmente il vostro username per intero, compreso dominio);
    • server IMAP (nel caso di Infomaniak è mail.infomaniak.com);
    • porta IMAP (nel caso di Infomaniak è 993).
  • In uscita
    • nome utente SMTP (come sopra, di norma è il vostro username per intero);
    • password SMTP (la vostra password);
    • server SMTP (nel caso di Infomaniak è mail.infomaniak.com);
    • porta SMTP (per Infomaniak è 465).

Il resto potete lasciarlo invariato. Se avete inserito tutti i dati giusti in pochi secondi verrete portati sulla homepage dell’applicazione che, come avrete notato, assomiglia a una qualsiasi app di messaggistica.

Iniziare ad usare Delta Chat

Ora avrete notato intanto che avrete due chat già attive: una è in locale e viene generata automaticamente dal dispositivo in base a eventuali aggiornamenti presenti sull’applicazione. L’altra è Messaggi Salvati: così come su Telegram, potete creare e/o inoltrare dei messaggi o delle note (scritte e vocali) che saranno crittografate end-to-end sul server.

Ora che abbiamo detto questa cosa rileggetela una seconda volta per capirne meglio le potenzialità: potete salvare una foto, una nota vocale o scritta sfruttando lo spazio della vostra casella email e senza che il vostro provider, in alcun modo, possa leggerla.

La crittografia

A questo proposito, le chat su Delta Chat come avrete dunque facilmente intuito sono crittografate end-to-end utilizzando Autocrypt 2. Visto che non basta dire uso Autocrypt per dire che le cose siano fatte bene hanno anche rilasciato più audit (ad oggi tre) che ne confermano la corretta implementazione. Il terzo, e ultimo, è di fine marzo 2023 3.

Chattare su Delta Chat

Per quanto riguarda dunque i messaggi salvati nella cartella riservata come avrete intuito sono abbastanza al sicuro senza che voi facciate nient’altro. Per quel che riguarda i messaggi scambiati con le altre persone i messaggi saranno crittografati solamente se loro utilizzano Delta Chat (o un’altra app di posta compatibile con Autocrypt, qui un elenco), se mandate un messaggio a un qualsiasi altro indirizzo email a quella persona arriverà il messaggio in chiaro (e anche sul server del vostro provider verrà salvato in chiaro). Potete quindi in qualche modo chattare anche con chi non utilizza Delta Chat, ricordandovi però che le conversazioni non saranno crittografate end-to-end.

Dunque può anche essere utilizzato, se vi piace, come semplice applicazione di posta per leggere o scrivere le email.

Aggiungere una persona su Delta Chat

Il metodo più semplice per aggiungere una persona su Delta Chat è l’utilizzo del codice QR: vi basterà mandare il vostro codice QR alla persona con cui volete chattare su Delta Chat e lei potrà aggiungervi. Una volta che avrete scambiato le chiavi di crittografia, è un processo semi-automatico non spaventatevi, potrete chattare come se foste su una qualsiasi applicazione di messaggistica.

La differenza è che ogni volta che premete invio in realtà state mandando un’email crittografata end-to-end al destinatario e ogni volta che questa persona vi risponderà verrà generata una mail crittografata end-to-end e dunque illeggibile per il vostro provider e per chiunque altro.

La cosa che più ci ha impressionato è che sembra davvero in tutto e per tutto un’applicazione di messaggistica con tantissime opzioni. Oltre all’invio del semplice messaggio è infatti possibile:

  • mandare una foto scattata direttamente dalla propria macchina fotografica e in generale qualsiasi file presente sulla propria galleria compresi video, foto e audio;
  • mandare i tanti odiati messaggi vocali;
  • mandare la propria posizione (attivabile in impostazioni avanzate). Questa funzione è sperimentale e funziona in questo modo: attivate la posizione per tot minuti e ogni messaggio che scriverete durante questo periodo sarà geolocalizzato automaticamente e visibile sulla mappa. Ogni messaggio apparirà sulla mappa come un puntino con sopra scritto il messaggio stesso.

Gli audio si ascolteranno come audio, i video si vedranno come video, le foto come foto e via così. Non vi ricorderete nemmeno che state utilizzando i protocolli email.

I gruppi

Su Delta Chat esistono anche i gruppi! Non solo è possibile parlare con una persona dunque ma anche con un insieme di persone. È possibile due tipi di gruppi: uno normale e l’altro verificato. Nel primo caso la cifratura potrebbe non essere presente in base agli utenti presenti, nei gruppi verificati invece ogni membro viene per l’appunto verificato con un secondo fattore dagli altri membri e i messaggi saranno sempre cifrati end-to-end.

Un gruppo normale è un po’ l’equivalente delle care e vecchie mailing list e potrebbe essere una soluzione molto interessante per varie realtà che non vogliono (e non dovrebbero) appoggiarsi a server centrali con gruppi su WhatsApp, Telegram o Signal.

Esiste già un gruppo italiano che è possibile seguire in diversi canali, trovate tutte le istruzioni a questo indirizzo. Le Alternative non è presente come gruppo su Delta Chat perché ci sembra un po’ ridondante (abbiamo già molti sistemi che non richiedono nemmeno la mail come Feddit). Fateci sapere in caso dovesse interessarvi perché, come sempre, ci si può ragionare sopra.

Chiamate e videochiamate

Come probabilmente avrete già immaginato non esistono videochiamate native visto che queste non sarebbero possibili attraverso i protocolli utilizzati per le email. Per ovviare a questo, Delta Chat permette di sfruttare server Jitsi o BigBlueButton. Per utilizzarle, vanno prima abilitate nelle impostazioni avanzate inserendo il vostro server preferito. Per esempio se volete utilizzare il server principale di Jitsi Meet potete inserire: https://meet.jit.si/$ROOM per permettere di creare ogni volta una stanza diversa (la variabile $ROOM serve proprio a questo). Un altro server che potete provare è https://kmeet.infomaniak.com/$ROOM.

I bot e le app webxdc

Delta Chat offre alcune caratteristiche molto interessanti come la possibilità di utilizzare e di creare dei bot che possono fare diverse cose automatiche. Qui ad esempio trovate una lista di bot pubblici e gratuiti disponibili per chiunque.

Un’altra caratteristica importante sono le app webxdc, per le quali hanno anche ottenuto finanziamenti dal programma Next Generation Internet 4. Sono in sostanza delle web app scaricaribili gratuitamente dal loro sito e che permettono di collaborare oppure di giocare con un’altra persona direttamente su Delta Chat 5.

I pregi e i difetti

L’applicazione dunque, ma soprattutto l’idea e la sua implementazione, ci sembrano quasi perfetti. I pregi sono tanti e sono anche elencati nelle loro FAQ 6, i più evidenti sono il fatto di essere in qualche modo indipendenti e che non vi sia un unico server centrale ma viene utilizzato un sistema ormai già rodato da decenni. Non dovrete condividere la vostra rubrica con terzi e chiunque può parlare con voi su Delta Chat, anche chi non ha Delta Chat!

Uno dei problemi di Delta Chat è invece il fatto che da qualche parte lo spazio, inteso come dati da mantenere, potrebbe diventare un problema. Quindi o cancellate automaticamente (è presente l’opzione per farlo) i messaggi dal server oppure se la usate con costanza e con tante persone occuperete tutto lo spazio della vostra casella email in qualche mese/anno. È possibile comunque esportare tutti i messaggi, i contatti, le chat e le impostazioni su un altro dispositivo per poi importarlo successivamente. Alcuni provider, come Infomaniak, promettono spazio di archiviazione illimitato nelle loro mail a pagamento (qualche euro al mese).

Un altro problema è relativo ai metadati: la mail non è stata proprio pensata per essere un sistema totalmente sicuro o anonimo. Il vostro provider saprà che in quel momento avete spedito un messaggio all’email ‘xxx’ e il provider del vostro destinatario saprà la stessa cosa. Ogni server di posta potrà ispezionare le varie intestazioni A/CC (per i gruppi non verificati) e quindi potrà sapere chi fa parte di un gruppo. L’indirizzo IP dal quale scrivete sarà esposto al provider di posta che dunque potrà sapere che il determinato indirizzo IP ha scritto alla casella email alle ore ‘xxx’. Non è nulla di particolarmente allarmante né eclatante e sicuramente si vede di peggio in giro (le chat Telegram non sono crittografate end-to-end in maniera predefinita mentre chiamate audio e video sì, per esempio 7). Tuttavia è sempre bene saperlo e capire se è la soluzione per voi in base al vostro threat model, cioè in base al vostro modello di minaccia.

Molte altre intestazioni, come ad esempio l’oggetto sono protette invece dalla crittografia end-to-end 8.

Il limite delle mail inviate

Altro difetto possibile, soprattutto quando parliamo di provider gratuiti, è il limite d’invio di email per minuto/ora/giorno. Purtroppo quasi tutti i provider hanno un limite ma sono ben pochi quelli che lo espongono chiaramente. ServerMX, per esempio, ha delle condizioni chiare e ben precise. In questo modo una persona può decidere in autonomia se è il provider giusto o meno. Altri invece hanno il limite ma non lo dichiarano apertamente (o se lo fanno è nascosto chissà dove). Anche per questo è nato questo sito per capire quale provider utilizzare.

Sappiamo per esempio che Disroot ha dei limiti ben precisi ma che se li contattate per dirgli che volete usare Delta Chat sono generalmente ben disposti ad alzare il limite.

Infomaniak, di cui abbiamo parlato in questo articolo, non dovrebbe avere un limite alle email inviate nella versione a pagamento.

In genere il rate limit può essere un problema se si utilizzano molto i gruppi perché spesso per i provider non conta tanto l’effettivo numero di mail inviate ma a quante persone viene inviata la stessa mail.

Da chi è finanziata Delta Chat

È un progetto open source e libero, non guadagna tramite pubblicità né altro ma solo attraverso le donazioni. Nel corso della loro storia hanno ricevuto molti fondi da fondazioni private o da enti pubblici 9.

Fork di Delta Chat

Visto che Delta Chat è un software libero, esistono anche dei fork, cioè delle versioni modificate dell’applicazione. Uno dei più importanti e più stabili è sicuramente DeltaLab disponibile su Android tramite IzzyOnDroidLeggi oppure tramite APK. Ha diverse caratteristiche extra rispetto a Delta Chat tra cui il supporto per il Markdown, il supporto agli sticker animati di Telegram, la possibilità di cancellare tutti i messaggi in una chat, un server per le videochat predefinito e moltissimo altro.

Dove si scarica Delta Chat

Ecco tutti i link per scaricare e utilizzare questa applicazione.

  1. esempio Infomaniak[]
  2. Quali standard vengono utilizzati per la crittografia end-to-end?[]
  3. Good news from security audits, past and present[]
  4. Come viene finanziato lo sviluppo di Delta Chat?[]
  5. Sharing web apps in a chat[]
  6. Quali sono i vantaggi di Delta Chat rispetto ad altri messenger?[]
  7. End-to-End Encryption FAQ[]
  8. Protected Headers for Cryptographic E-mail[]
  9. How are Delta Chat developments funded?[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative