Download Navi

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Download Navi

Attenzione: questo post è stato creato 1 anno fa

Difficoltà: ◉○○○

Se siete alla ricerca di un manager per il download su Android siete nel posto giusto! Download Navi è infatti un ottimo download manager per Android, è totalmente gratuito e ovviamente è Open source.

È probabilmente un’applicazione che molti di voi già conoscono essendo in giro da diversi anni. La prima release risale infatti a metà 2019 1 e da allora sono stati fatti parecchi passi in avanti. Download Navi serve solamente a gestire e ordinare i download effettuati sul proprio smartphone Android

Download Navi e gli altri

Per chi è abituato a utilizzare applicazioni simili su desktop come ad esempio JDownloader (proprietario) oppure il meno conosciuto Free Download Manager. Quest’ultimo è conosciuto per essere Open source e viene anche pubblicizzato come tale 2, ma sinceramente noi non siamo riusciti a trovare il codice sorgente da nessuna parte. Infatti Wikipedia suggerisce che dalla versione 5.0 la licenza GNU viene rimossa (e il codice sorgente scompare). Lo delfineremmo quindi quantomeno inaffidabile e poco serio.

Tutte le caratteristiche

Download Navi organizza automaticamente i download effettuati in diverse cartelle, suddivise per categoria: tutti, altri, documenti, immagini, video, APK, audio e archivi.

È possibile poi ovviamente vedere i download in esecuzione e quelli fermati, organizzarli per data di scaricamento, dimensione, nome o categoria.

Nelle impostazioni troviamo sempre l’ottima possibilità di cambiare il tema (chiaro/scuro/nero). Nelle funzionalità avanzate è possibile settare varie impostazioni tra cui la necessità di scaricare solo tramite Wi-Fi o in roaming, scaricare solamente quando lo smartphone è in carica e via dicendo.

Si possono poi modificare la posizione del download e modificare il Browser interno dell’applicazione (e il suo Motore di ricerca).

È possibile infine dare alcune limitazioni: quanti download attivi possono esserci in contemporanea e quale velocità massima possono avere i vari download?

Come sempre, fateci sapere se conoscevate già questa applicazione e se avete altro da segnalare!

  1. First release[]
  2. Free Download Manager is free, open-source software distributed under GPL license[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative