Articolo creato il: 8 Maggio 2023
Indice dei contenuti
Se siete alla ricerca di un manager per il download su Android siete nel posto giusto! Download Navi è infatti un ottimo download manager per Android, è totalmente gratuito e ovviamente è open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi.
È probabilmente un’applicazione che molti di voi già conoscono essendo in giro da diversi anni. La prima release risale infatti a metà 2019 1 e da allora sono stati fatti parecchi passi in avanti. Download Navi serve solamente a gestire e ordinare i download effettuati sul proprio smartphone Android



Per chi è abituato a utilizzare applicazioni simili su desktop come ad esempio JDownloader (proprietario) oppure il meno conosciuto Free Download Manager. Quest’ultimo è conosciuto per essere open source e viene anche pubblicizzato come tale 2, ma sinceramente noi non siamo riusciti a trovare il codice sorgenteÈ lo scheletro del programma. È il testo del programma scritto in un linguaggio di programmazione qualunque. Per questo è importante che sia libero ed accessibile a tutti: perché tutti possano controllare cosa c’è scritto dentro. Vorreste abitare in una casa dove l’architetto non vi ha fatto vedere il progetto (e non vuole farlo vedere a nessuno!) ma vi ha detto soltanto: “fidati, so quel che faccio”? Leggi da nessuna parte. Infatti Wikipedia suggerisce che dalla versione 5.0 la licenza GNU viene rimossa (e il codice sorgente scompare). Lo delfineremmo quindi quantomeno inaffidabile e poco serio.
Tutte le caratteristiche
Download Navi organizza automaticamente i download effettuati in diverse cartelle, suddivise per categoria: tutti, altri, documenti, immagini, video, APK, audio e archivi.
È possibile poi ovviamente vedere i download in esecuzione e quelli fermati, organizzarli per data di scaricamento, dimensione, nome o categoria.
Nelle impostazioni troviamo sempre l’ottima possibilità di cambiare il tema (chiaro/scuro/nero). Nelle funzionalità avanzate è possibile settare varie impostazioni tra cui la necessità di scaricare solo tramite Wi-Fi o in roaming, scaricare solamente quando lo smartphone è in carica e via dicendo.
Si possono poi modificare la posizione del download e modificare il browserUltimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google Chrome, Firefox, Brave, Edge, Safari, DuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa. interno dell’applicazione (e il suo motore di ricercaÈ quello che utilizzate per cercare qualcosa su internet. Alcuni motori di ricerca hanno poi sviluppato anche un loro browser, è il caso di Google con Google Chrome e di DuckDuckGo con DuckDuckGo Browser. Per l’utente finale è generalmente molto comodo associare browser a motore di ricerca e definire un po’ il tutto “internet”. Ma sono due cose differenti. Il browser è un programma, il motore di ricerca è un sistema che vi permette di cercare su internet.).
È possibile infine dare alcune limitazioni: quanti download attivi possono esserci in contemporanea e quale velocità massima possono avere i vari download?
Come sempre, fateci sapere se conoscevate già questa applicazione e se avete altro da segnalare!
• • •- First release[↩]
- Free Download Manager is free, open-source software distributed under GPL license[↩]
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!