Articolo creato il: 8 Maggio 2023

Download Navi

Attenzione: questo post è stato creato 12 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Se siete alla ricerca di un manager per il download su Android siete nel posto giusto! Download Navi è infatti un ottimo download manager per Android, è totalmente gratuito e ovviamente è Open source.

È probabilmente un’applicazione che molti di voi già conoscono essendo in giro da diversi anni. La prima release risale infatti a metà 2019 1 e da allora sono stati fatti parecchi passi in avanti. Download Navi serve solamente a gestire e ordinare i download effettuati sul proprio smartphone Android

Download Navi e gli altri

Per chi è abituato a utilizzare applicazioni simili su desktop come ad esempio JDownloader (proprietario) oppure il meno conosciuto Free Download Manager. Quest’ultimo è conosciuto per essere Open source e viene anche pubblicizzato come tale 2, ma sinceramente noi non siamo riusciti a trovare il codice sorgente da nessuna parte. Infatti Wikipedia suggerisce che dalla versione 5.0 la licenza GNU viene rimossa (e il codice sorgente scompare). Lo delfineremmo quindi quantomeno inaffidabile e poco serio.

Tutte le caratteristiche

Download Navi organizza automaticamente i download effettuati in diverse cartelle, suddivise per categoria: tutti, altri, documenti, immagini, video, APK, audio e archivi.

È possibile poi ovviamente vedere i download in esecuzione e quelli fermati, organizzarli per data di scaricamento, dimensione, nome o categoria.

Nelle impostazioni troviamo sempre l’ottima possibilità di cambiare il tema (chiaro/scuro/nero). Nelle funzionalità avanzate è possibile settare varie impostazioni tra cui la necessità di scaricare solo tramite Wi-Fi o in roaming, scaricare solamente quando lo smartphone è in carica e via dicendo.

Si possono poi modificare la posizione del download e modificare il Browser interno dell’applicazione (e il suo Motore di ricerca).

È possibile infine dare alcune limitazioni: quanti download attivi possono esserci in contemporanea e quale velocità massima possono avere i vari download?

Come sempre, fateci sapere se conoscevate già questa applicazione e se avete altro da segnalare!

  1. First release[]
  2. Free Download Manager is free, open-source software distributed under GPL license[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative