Articolo creato il: 15 Maggio 2023
Indice dei contenuti
Vi presentiamo quello che si auto-definisce il coltellino svizzero dell’audio e del video editing. LosslessCut è infatti un incredibile strumento, facilissimo anche da usare, per tagliare pezzi di video e di audio senza perdere qualità!
Come sapete non siamo esperti di video o photo editing, ma in passato abbiamo già affrontato il problema di trovare alternative libere agli strumenti più famosi e importanti in questo ambito. Abbiamo ad esempio parlato di Kdenlive, una buona alternativa ad Adobe Premiere, e abbiamo anche di recente fatto un grosso articolo sulle alternative ad Adobe Photoshop.
LosslessCut, edita video e audio senza perdere qualità
Come detto, LosslessCut non è tanto un’alternativa ad Adobe Premiere quanto un vero e proprio strumenti con molteplici funzioni per editare video e audio. Non entreremo nei dettagli di cosa riesce a fare questa applicazione proprio perché non siamo degli esperti in merito. Ma da principianti siamo riusciti a utilizzarla bene senza alcun problema: intuitiva, bella graficamente e davvero adatta a qualsiasi tipo di pubblico.
Tra le sue caratteristiche possiamo trovare:
- possibilità di tagliare senza perdita di qualità audio e video
- unire più frammenti di video insieme
- fare screenshot ad alta risoluzione dei video
- modificare i metadati dei file
e davvero moltissime altre.

Scarica il software
LosslessCut si può infine scaricare in diverse modalità.
Se volete contribuire aiutando lo sviluppatore potete acquistarlo per circa 19€ sugli store ufficiali. In questo modo oltre a permettere lo sviluppo del software riceverete anche gli aggiornamenti automatici. Se invece lo preferite, magari anche solo per provarlo, sono disponibili i file per l’installazione manuale.
In quest’ultimo caso non avrete gli aggiornamenti automatici e vi consigliamo di donare almeno qualcosa per mantenere attivo il progetto.
• • • • • •Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!