LosslessCut

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

LosslessCut

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 7 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Vi presentiamo quello che si auto-definisce il coltellino svizzero dell’audio e del video editing. LosslessCut è infatti un incredibile strumento, facilissimo anche da usare, per tagliare pezzi di video e di audio senza perdere qualità!

Come sapete non siamo esperti di video o photo editing, ma in passato abbiamo già affrontato il problema di trovare alternative libere agli strumenti più famosi e importanti in questo ambito. Abbiamo ad esempio parlato di Kdenlive, una buona alternativa ad Adobe Premiere, e abbiamo anche di recente fatto un grosso articolo sulle alternative ad Adobe Photoshop.

LosslessCut, edita video e audio senza perdere qualità

Come detto, LosslessCut non è tanto un’alternativa ad Adobe Premiere quanto un vero e proprio strumenti con molteplici funzioni per editare video e audio. Non entreremo nei dettagli di cosa riesce a fare questa applicazione proprio perché non siamo degli esperti in merito. Ma da principianti siamo riusciti a utilizzarla bene senza alcun problema: intuitiva, bella graficamente e davvero adatta a qualsiasi tipo di pubblico.

Tra le sue caratteristiche possiamo trovare:

  • possibilità di tagliare senza perdita di qualità audio e video
  • unire più frammenti di video insieme
  • fare screenshot ad alta risoluzione dei video
  • modificare i metadati dei file

e davvero moltissime altre.

Screenshot di LosslessCut, foto GitHub

Scarica il software

LosslessCut si può infine scaricare in diverse modalità.

Se volete contribuire aiutando lo sviluppatore potete acquistarlo per circa 19€ sugli store ufficiali. In questo modo oltre a permettere lo sviluppo del software riceverete anche gli aggiornamenti automatici. Se invece lo preferite, magari anche solo per provarlo, sono disponibili i file per l’installazione manuale.

In quest’ultimo caso non avrete gli aggiornamenti automatici e vi consigliamo di donare almeno qualcosa per mantenere attivo il progetto.

Alternative a LosslessCut

Se LosslessCut vi sembra troppo complesso da utilizzare, vi segnaliamo (così come è stato segnalato a noi) Avidemux. Un software molto leggero e ancora più semplice da utilizzare per tagliare audio e video su Windows, Linux o macOS.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative