È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Expiry Date Reminder

Difficoltà: ◉○○○

Articolo creato il: 22 Maggio 2023

Come ben sapete non trattiamo solamente argomenti importanti o noiosi ma cerchiamo spesso di parlare anche di applicazioni di utilizzo quotidiano. Expiry Date Reminder è proprio una di queste occasioni! Questo perché crediamo che non esista solamente un problema a livello di applicazioni grandi, come ad esempio Google Foto o Microsoft Office. Esiste anche un problema a livello di piccole applicazioni utilizzate quotidianamente.

In passato abbiamo parlato per esempio delle classiche applicazioni per visualizzare i codici QR o anche, più banalmente, per monitorare fenomeni atmosferici come l’alba e il tramonto. Tutte le alternative che vi suggeriamo sono generalmente prive di traccianti e richiedono solo poche autorizzazioni per funzionare. A differenza della maggior parte di applicazioni che potete trovare gratuitamente, o meno, sul Play Store.

Expiry Date Reminder, a codice aperto e senza pubblicità

Per farvi un piccolo esempio. L’applicazione di cui vi parliamo oggi, Expiry Date Reminder, vi permette di tenere traccia delle date di scadenze dei vari prodotti acquistati. Richiede letteralmente zero permessi e non contiene alcun tracciante al suo interno1. Inoltre, cosa non da poco, è anche open source.

Altre applicazioni che fanno più o meno la stessa cosa come ad esempio Fresh things o BEEP contengono, rispettivamente 3 traccianti e 9 permessi2 una e 5 traccianti con 26 permessi3 l’altra.

Tieni d’occhio le date di scadenza

Veniamo però alle caratteristiche di Expiry Date Reminder. È un’applicazione davvero molto semplice che vi permette di ricevere una notifica quando un alimento acquistato è vicino alla scadenza.

Per aggiungere un alimento vi basterà premere sul tasto +, inserire il nome dell’alimento e la data di scadenza. Potete anche inserire una categoria, in questo modo potrete monitorare anche i medicinali organizzandoli come farmaci. Nelle impostazioni è anche possibile aggiungere un’immagine per riconoscere più facilmente quello di cui state parlando.

Quando verrà il giorno della scadenza verrete avvisati con una notifica.

Le impostazioni quindi sono poche ma il suo utilizzo è semplice e può aiutarci nella quotidianità. Se conoscete altre applicazioni open source simili aspettiamo i vostri consigli!

Scarica Expiry Date Reminder

  1. Report di Exodus []
  2. Report su Fresh things []
  3. Report su BEEP []

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative