Articolo creato il: 22 Maggio 2023
Indice dei contenuti
Come ben sapete non trattiamo solamente argomenti importanti o noiosi ma cerchiamo spesso di parlare anche di applicazioni di utilizzo quotidiano. Expiry Date Reminder è proprio una di queste occasioni! Questo perché crediamo che non esista solamente un problema a livello di applicazioni grandi, come ad esempio Google Foto o Microsoft Office. Esiste anche un problema a livello di piccole applicazioni utilizzate quotidianamente.
In passato abbiamo parlato per esempio delle classiche applicazioni per visualizzare i codici QR o anche, più banalmente, per monitorare fenomeni atmosferici come l’alba e il tramonto. Tutte le alternative che vi suggeriamo sono generalmente prive di traccianti e richiedono solo poche autorizzazioni per funzionare. A differenza della maggior parte di applicazioni che potete trovare gratuitamente, o meno, sul Play Store.
Expiry Date Reminder, a codice aperto e senza pubblicità
Per farvi un piccolo esempio. L’applicazione di cui vi parliamo oggi, Expiry Date Reminder, vi permette di tenere traccia delle date di scadenze dei vari prodotti acquistati. Richiede letteralmente zero permessi e non contiene alcun traccianteOltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. Leggi al suo interno 1. Inoltre, cosa non da poco, è anche open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi.
Altre applicazioni che fanno più o meno la stessa cosa come ad esempio Fresh things o BEEP contengono, rispettivamente 3 traccianti e 9 permessi 2 una e 5 traccianti con 26 permessi 3 l’altra.
Tieni d’occhio le date di scadenza





Veniamo però alle caratteristiche di Expiry Date Reminder. È un’applicazione davvero molto semplice che vi permette di ricevere una notifica quando un alimento acquistato è vicino alla scadenza.
Per aggiungere un alimento vi basterà premere sul tasto +, inserire il nome dell’alimento e la data di scadenza. Potete anche inserire una categoria, in questo modo potrete monitorare anche i medicinali organizzandoli come farmaci. Nelle impostazioni è anche possibile aggiungere un’immagine per riconoscere più facilmente quello di cui state parlando.
Quando verrà il giorno della scadenza verrete avvisati con una notifica.
Le impostazioni quindi sono poche ma il suo utilizzo è semplice e può aiutarci nella quotidianità. Se conoscete altre applicazioni open source simili aspettiamo i vostri consigli!
Scarica Expiry Date Reminder
• •Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!