Articolo creato il: 29 Maggio 2023

Brethap

Attenzione: questo post è stato creato 11 mesi fa

Rilassarsi non è semplice e non pensiamo che un’applicazione possa risolvere problemi di grossa portata, tuttavia Brethap può tornare davvero molto utile a tutte le persone che hanno la necessità di ritrovare sé stessi e di fermarsi un attimo.

Quello che fa Brethap è in realtà molto semplice: è un timer per la respirazione che potete impostare a vostro piacimento, aumentando o diminuendo la frequenza e molto altro.

Brethap può aiutare nella respirazione

Tra le varie impostazioni presenti c’è anche un calendario per monitorare i propri progressi e per salvare le proprie sessioni. Ne parliamo perché ovviamente è un’applicazione Open source e non contiene pubblicità. È disponibile sia in versione online che in versione mobile, sia sul Play Store che su F-Droid.

Le sessioni verranno registrate e salvate non con un login ma con i dati del vostro Browser, dunque se cancellate cache e Cookie poi non le ritroverete più. Se avete questa (buona) abitudine probabilmente è meglio utilizzare l’applicazione per mobile.

Ci preme sottolineare che la versione web contiene alcuni traccianti di Google (facilmente bloccabili su qualsiasi Browser con uBlock oppure su Brave). La versione per Android invece non contiene nessun tracciante (né sul Play Store né su F-Droid).

Ci è sembra quindi un’applicazione interessante, di semplice utilizzo. Come sempre succede il mercato e il Play Store è pieno di applicazioni simili che fanno la stessa cosa o poco più. La maggior parte di queste contengono traccianti e pubblicità, per questo motivo crediamo sia giusto sempre proporvi alternative Open source e senza traccianti al loro loro interno.

Scarica

Alternative a Brethap anche per iOS

Chiaramente questa non è l’unica applicazione esistente, ma ci è sembrata la più convincente e completa. Altre applicazioni simili, sempre Open source, sono ad esempio Breath (disponibile solo sul Play Store).

Breathly è inoltre un’altra applicazione gratuita e Open source davvero molto interessante: è disponibile infatti su F-Droid, sul Play Store e anche su iOS.

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative