FlashDim

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

FlashDim

Attenzione: questo post è stato creato 1 anno fa

Difficoltà: ◉○○○

La torcia sugli smartphone è una di quelle cose che diamo ormai per scontate ma che, fino a pochissimi anni fa, era una vera e propria innovazione. Erano infatti molte le persone che si portavano dietro piccole torce led (magari nel portachiavi) per poterle utilizzare nei momenti di bisogno. Oggi invece la torcia è presente su qualsiasi smartphone e soprattutto la si può attivare sempre con estrema facilità. Quello che manca, nativamente almeno, è la possibilità di gestire l’illuminazione. Ed ecco perché vi parliamo di FlashDim!

Questa applicazione, semplicissima da utilizzare, vi permette di fare una cosa semplicissima ma che appunto manca sulla stragrande maggioranza di smartphone. FlashDim vi permette di abbassare o aumentare la potenza della luce. Trasforma, insomma, la vostra torcia dello smartphone in una luce dimmerabile.

Usiamo il termine dimmerabile perché forse è una parola che potete già aver sentito in ambiti casalinghi o meno. È un neologismo che deriva dalla parola inglese dimmer che identifica il regolatore elettronico utilizzato per controllare la potenza delle luci. È entrato nel linguaggio comune da molti anni anche nella versione italianizzata aggiungendo per l’appunto il suffisso -abile 1.

Grazie a FlashDim dunque potete aumentare o diminuire la potenza di luce della vostra torcia. La troviamo un’idea davvero intelligente e che può tornare utile in molte occasioni: pensiamo ad esempio se dovete entrare in una stanza dove un bambino dorme e non volete fare troppa luce (si sa, i bambini piccoli si svegliano spesso con un nonnulla).

FlashDim, aumenta o diminuisci la luminosità della torcia

Con FlashDim potete decidere voi la potenza della torcia! Una volta aperta l’applicazione vi troverete di fronte a due colonne: nella parte di sinistra trovate cinque impostazioni rapide:

  • SOS, la torcia si illuminerà al massimo e segnalerà un SOS in codice Morse 2;
  • maximum, per avere la luce al 100%;
  • half, per averla al 50%,
  • minimum, per accenderla al minimo possibile;
  • off, per spegnerla

Nella colonna di destra potete invece decidere voi quanto deve illuminarsi potendo scegliere qualsiasi variazione.

L’applicazione inoltre si può inserire tra l’accesso rapido del proprio smartphone, cioè tra quelle in alto. In questo modo non dovrete andare alla ricerca dell’app per utilizzare la torcia ma potrete aprirla direttamente da lì.

Troviamo FlashDim un’ottima applicazione per l’utilizzo quotidiano, come sempre se ne conoscete altre simili non esitate a segnalarcele!

Scarica l’applicazione

Alternative a FlashDim

Come spesso accade vi suggeriamo anche l’alternativa all’alternativa proposta! In questo caso potreste provare ad utilizzare Flashlight Tiramisu su F-Droid e sempre Open source 3. Questa è un’applicazione molto più semplice, ha solo una linea da poter spostare da zero (torcia spenta) a 100 (torcia al massimo) in base alle vostre esigenze.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

  1. Dimmerabile su Treccani[]
  2. · · · — — — · · ·[]
  3. Flashlight Tiramisu su GitHub[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative