SEGUICI ANCHE SU MATRIX 😎

Che succede con Reddit e cosa c’entra Le Alternative?

Articolo creato il: 20 Giugno 2023

È possibile che in questi giorni abbiate incontrato articoli su Reddit, qualcuno ben scritto, altri invece che rischiano solamente di creare un po’ di confusione. Abbiamo deciso di fare anche noi un piccolo riassunto su quanto sta accadendo anche perché ci tocca particolarmente da vicino e vediamo insieme il perché.

Cos’è Reddit, innanzitutto?

È un social network che ormai ha quasi 20anni ed è molto diverso dai suoi concorrenti più famosi (Twitter, Facebook, Instagram etc). Si basa infatti su comunità autogestite, un po’ come se fosse una raccolta di tanti forum di qualsiasi argomento. Ogni comunità ha il suo “username” e lo si trova sotto la categoria “r” quindi avremo reddit.com/r/lealternative dove reddit.com è il nome del sito, /r/ è la categoria per le comunità e lealternative è l’username della nostra comunità.

Ci si può costruire la propria homepage iscrivendosi a comunità differenti in modo da vedere quasi sempre e solo cose che ci interessano e non cose condivise da persone che seguite (come invece succede normalmente per gli altri social network).

Questa era una mini spolverata per essere sicuri che tutti possano capire di cosa stiamo parlando.

Che succede con Reddit e cosa c’entra Le Alternative?

Per chi vuole saperlo in breve (ma vi consigliamo comunque di leggere tutto): Reddit metterà a pagamento (ad alto prezzo) le sue API quindi chiude la porta alla maggior di applicazioni terze che si potevano usare fino ad oggi. C’è stato un grosso sciopero delle comunità e gli amministratori di Reddit sono arrivati a togliere i moderatori contrari per rimpiazzarli con quelli allineati con loro. In tutto ciò esiste da qualche anno Lemmy, un social network del fediverso quindi perfettamente compatibile con Mastodon, PeerTube e compagnia. Se Mastodon può essere l’equivalente libero di Twitter, Lemmy lo è di Reddit.

Noi di Le Alternative insieme a Poliverso gestiamo da più di un anno il server feddit.it, basato proprio su Lemmy, dove stiamo accogliendo da giorni centinaia di persone che stanno scappando da Reddit arrivando in pochi giorni ad avere oltre un migliaio di iscritti.

La versione lunga

Come abbiamo detto queste comunità sono tutte auto-gestite da moderatori che fanno questa cosa gratuitamente e per passione. E le stesse comunità nascono spesso tra appassionati. Questo lo diciamo perché è una parte fondamentale di quanto successo: Reddit è diventato quello che è oggi anche grazie all’incredibile lavoro gratuito dei moderatori che, si stima, valga intorno ai 3.4 milioni di dollari ogni anno 1.

L’applicazione di Reddit

Reddit dunque ha una struttura interessante ma il suo sito è un ricettacolo di traccianti e pubblicità 2, per non parlare della sua applicazione ufficiale con 5 traccianti e 47 permessi 3. Nel tempo sono quindi nate tantissime applicazioni (e siti) per leggere Reddit sia da non loggati che da loggati ma senza passare dal loro sito o dalla loro applicazione ufficiale.

Le API

Questo era possibile grazie al fatto che le API di Reddit erano utilizzabili gratuitamente dunque chiunque poteva sfruttarle per creare applicazioni e bot per gestire le comunità.

Di recente però, e probabilmente perché Reddit sta per essere quotata in Borsa 4, è stato deciso che le API non saranno più gratuite ma avranno un costo esageratamente alto. Così alto che probabilmente non potranno più esistere applicazioni che potranno utilizzarlo. Ad esempio Apollo, una delle applicazioni più famose per Reddit ha già detto che chiuderà a breve 5 perché dovrebbe pagare circa 20 milioni l’anno per mantenere viva la sua applicazione 6.

La reazione delle comunità

Qui viene la parte divertente: moltissime comunità, anche numerose e con milioni di iscritti, hanno reso privato il loro subreddit (così vengono chiamate le comunità). Inizialmente era previsto uno sciopero di due giorni ma visto che non ha avuto alcuna influenza sul CEO di Reddit 7 alcuni hanno deciso di chiudere i battenti a tempo indeterminato 8.

La maggior parte delle comunità ha fatto prima un sondaggio all’interno del proprio subreddit e spesso hanno ottenuto come risultato la richiesta di chiusura a tempo indeterminato.

Gli amministratori di Reddit però hanno fatto una cosa, a nostro avviso, molto grave. Hanno iniziato a rimuovere i moderatori contrari (ricordiamo che parliamo spesso di moderatori storici che hanno lavorato gratuitamente per anni) promuovendo a moderatore persone invece non interessate allo sciopero 9 10 11.

Reddit, Feddit e Lemmy

Tutto questo ha portato un incredibile afflusso di gente su Lemmy. Lemmy è infatti una sorta di Reddit libero e aperto e chiunque può gestirne un server. Fa parte del fediverso e dunque è compatibile e federato con i vari software. come Mastodon, PeerTube, Friendica, Pleroma, Pixelfed e via dicendo.

Il server gestito dagli sviluppatori è passato da 1000 a quasi 30mila persone iscritte. Gli sviluppatori di Lemmy sono stati letteralmente presi d’assalto da notifiche e richieste 12. Tutti i server Lemmy hanno avuto un incremento incredibile di utenti tra cui anche quello gestito da noi e Poliverso ovvero feddit.it 13.

Lemmy è diventato uno dei software con più utenti iscritti del fediverso 14 con circa 200mila persone al momento della stesura di questo articolo.

Migliaia e migliaia di persone si sono dunque riversate su Lemmy e siamo sicuri che questo è solamente l’inizio!

Qui trovate il nostro articolo su Lemmy e se vi abbiamo incuriositi allora vi aspettiamo su feddit.it dove sono nate già decine di comunità nuove come Informatica, Feddit Risponde, Caffè Italia, Finanza personale, LGBTQI+, Cucina e ricette e Universitaly: università & universitari oltre a quelle già presenti da tempo: Etica Digitale, L’angolo del lettore, Politica interna, europea e internazionale, Retrogaming e nostalgia, Giornalismo e disordine informativo, Scienza e innovazione, Musica Agorà e Tele-visioni (Cinema & Serie TV).

Le persone unite possono fare la differenza e rendere internet un posto migliore, vi aspettiamo! 🧡

  1. Unpaid social media moderators perform labor worth $3.4 million a year on Reddit alone[]
  2. Blacklight su Reddit.com[]
  3. Rapporto Exodus di Reddit[]
  4. Reddit aims for IPO in second half of 2023 – The Information[]
  5. Apollo for Reddit is shutting down[]
  6. A developer says Reddit could charge him $20 million a year to keep his app working[]
  7. Reddit CEO tells employees that subreddit blackout ‘will pass’[]
  8. Indefinite Blackout: Next Steps, Polling Your Community, and Where We Go From Here[]
  9. r/AdviceAnimals[]
  10. Post su Mastodon[]
  11. r/Piracy[]
  12. Update from Lemmy after the Reddit blackout[]
  13. Feddit su FediDB[]
  14. Lemmy su FediDB[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Pubblicato
Categorie: Notizie

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

DUE ARTICOLI RANDOM