SEI SU FACEBOOK? SEGUI LA NOSTRA PAGINA 👍, MA TI CONSIGLIAMO DI USARE MASTODON 🐘

Key Mapper

Articolo creato il: 30 Giugno 2023

Vi segnaliamo oggi un’applicazione che abbiamo scoperto da poco e che è stata davvero una piacevole sorpresa. Key Mapper è un metodo per mappare e automatizzare alcuni tasti e alcune sequenze sul proprio smartphone.

Key Mapper è un’applicazione molto semplice da utilizzare. Grazie a dei cosiddetti trigger (inneschi) potete registrare delle sequenze per poter creare delle azioni di qualunque tipo. Se vi sembra troppo complesso proviamo a semplificarlo con un esempio!

Key Mapper

Prima vi racconteremo l’esempio e subito dopo vi spiegheremo come poterlo realizzare. Grazie a Key Mapper abbiamo infatti creato la possibilità di abilitare il Bluetooth sul nostro smartphone premendo una sequenza di tasti, più precisamente si attiverà dopo aver premuto volume giù, volume su, volume giù, volume su.

Il nostro come potete vedere è un esempio banale e semplice ma le potenzialità di questa applicazione sono ovviamente quasi infinite. E se avete un dispositivo con il root abilitato (cos’è?) le possibilità sono ancora maggiori visto che alcune funzionalità non sono altrimenti disponibili (come ad esempio eseguire le azioni con lo schermo spento).

Vediamo ora come poter realizzare questo esempio.

Infinite sequenze di tasti per infinite programmazioni

Dopo aver aperto l’applicazione e avergli dato tutti i permessi necessari per funzionare, vi ritroverete davanti a una schermata vuota con un grosso ‘+‘ davanti. Premendolo vi ritroverete davanti a diverse possibilità. La prima si chiama trigger e serve per registrare la sequenza di tasti da premere. In questo caso premiamo volume giù, volume su, volume giù, volume su e quando finisce di registrare selezioniamo anche l’opzione “In sequence” per evidenziare che deve attivarsi quando i tasti vengono premuti nella sequenza che abbiamo deciso.

Ora ci spostiamo nella tab chiamata Actions e da qui premiamo Add action. Si aprirà un’ulteriore schermata dove potete decidere cosa deve fare quella sequenza di azioni che abbiamo deciso. Potete fargli aprire un’applicazione oppure fargli fare un’azione come quella che serve a noi: abilitare il Bluetooth lo troviamo nella sottocategoria System.

Tutto qui, finito. Premendo il tasto del dischetto in basso a destra potete finalmente salvare la vostra azione! 1

Vi lasciamo scoprire tutte le possibilità in autonomia anche perché le combinazioni sono pressoché infinite!

Scarica Key Mapper

  1. DD[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

DUE ARTICOLI RANDOM