Squoosh

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Squoosh

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 10 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Stiamo per concludere la nostra stagione estiva, da settimana prossima infatti pubblicheremo solamente giochi Open source per tutto il mese di agosto, e lo facciamo con un simpatico tool online pratico e semplicissimo da utilizzare. Squoosh vi permetterà di ridimensionare il peso delle vostre fotografie e di qualsiasi altra immagine.

Detto in questo modo più d’uno probabilmente storcerà il naso perché utilizzare un tool online per ridimensionare delle fotografie ha dei grossi difetti lato privacy (per foto private) e sicurezza (provate a pensare la scansione di documenti personali). E allora perché vi proponiamo Squoosh? Perché è un tool Open source che fa tutto in locale! Le immagini infatti non lasceranno mai il vostro dispositivo e dunque non finiranno mai sul server: Squoosh lavora in locale dunque la vostra privacy è al sicuro!

Squoosh, ridimensiona immagini online

Eliminato dunque questo problema, come dicevamo questo è un tool davvero semplicissimo per la ridimensione delle immagini. Basterà caricare l’immagine e avrete davanti un tool per la compressione dell’immagine di facile comprensione. Intanto l’immagine viene divisa in due con un pratico taglio ridimensionabile: da una parte ci sarà la foto originale e dall’altra la foto compressa. In questo modo potrete vedere immediatamente se la compressione perderà qualità visibile ad occhio nudo.

Successivamente potrete ridimensionare l’immagine e/o comprimerla utilizzando diversi sistemi come il predefinito MozJPEG oppure AVIF, WebP e molti altri. Nelle impostazioni avanzate avrete molti altri strumenti a vostra disposizione per decidere cosa e come sistemare l’immagine.

Il risultato finale è abbastanza sorprendente: senza perdere qualità ad occhio nudo si possono ridurre fotografie di 3-4MB fino a farle diventare da 2-300 kB.

Scarica

Squoosh è dunque uno strumento utile, interessante, veloce e semplice da utilizzare che può aiutarvi a risparmiare un po’ di spazio sul vostro hard disk o sul vostro cloud.

Alternative a Squoosh

Come spesso accade vi suggeriamo anche alternative delle alternative proposte. Se pensiate che Squoosh non fa al caso vostro provate a dare un’occhiata anche a Caesium Image Compressor. È Open source e scaricabile gratuitamente per Windows e macOS. Ha anche una versione online che però carica le immagini sul server (anche se viene detto che vengono cancellate immediatamente).

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.