Diari giornalieri

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Diari giornalieri

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 7 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Abbiamo deciso di fare un articolo dedicato ai diari giornalieri, ovvero a quelle applicazioni che permettono di scrivere appunti e note personali e intime. Il diario giornaliero può davvero essere utile per svariati motivi e ognuno può averne necessità per motivi diversi.

Per questo motivo non sarà un articolo facilissimo: ogni diario è fatto per un motivo differente, ogni applicazione dedica maggior spazio ad una cosa invece che ad un’altra. Alcuni diari, poi, sono pensati per monitorare malattie come ad esempio quelli per il mal di testa, per monitorare il diabete, per la pressione arteriosa o per smettere di fumare.

La nostra idea è di non concentrarci, almeno in questo articolo, su quel genere di diario ma vorremmo parlare più dei diari giornalieri e personali dove poter scrivere le proprie attività e i propri pensieri.

Diari giornalieri

Easy Diary

Open source
possibilità di inserire audio

Una delle applicazioni più complete e carine che potete trovare. Questo diario giornaliero permette di scrivere delle note giornaliere spostando eventualmente anche la data rispetto a quella di scrittura. Nelle note personali è possibile aggiungere un titolo, del testo e anche eventualmente un audio. Si può visualizzare il calendario oppure vedere le note cronologicamente. È possibile allegare fotografie per ogni giorno ed è infine anche possibile creare delle cartoline con le proprie frasi da salvare.

History of Me

Open source
possibilità di inserire immagini

Come forse il nome vi avrà già suggerito, questa applicazione vi permetterà di creare un vero e proprio diario personale digitale. Seguiamo questo progetto fin dagli inizi e ha ricevuto nel tempo moltissimi aggiornamenti e miglioramenti. La grafica è minimale ed essenziale e potrete inserire per ogni nota un titolo, un testo, un’immagine e un mood (uno stato d’animo). È possibile avere un backup locale e non è possibile creare più di una nota per giorno.

Diary

Open source
possibilità di immagine, orario o evento

Questa applicazione è semplice, ma efficace, proprio come il suo nome. Grafica minimale, è possibile inserire un solo evento per data con diverse caratteristiche come ad esempio un’immagine o un orario ed un evento (che vengono presi in automatico dal proprio calendario per la data più vicina, opzione molto carina). È forse davvero un po’ troppo semplice graficamente ma adatta a chi non cerca qualcosa di particolarmente complesso. È possibile esportare ed importare backup.

Diary Vault

Open source
necessario un account per alcune cose (anche se la mail non deve essere convalidata)

Questa è forse l’applicazione più recente tra tutte quelle elencate. Ha una grafica molto colorata e permette sia la sincronizzazione con Google Drive o Dropbox che la protezione del diario tramite impronta digitale. Entrambe queste caratteristiche tuttavia richiedono un account, ovvero un’email e una password. La cosa positiva è che la mail non deve essere mai convalidata quindi potete benissimo utilizzarne una che nemmeno esiste. Per il resto l’applicazione è carina e permette di creare note giornaliere anche con immagini e video.

My Brain

Open source

Un’applicazione un po’ differente dalle precedenti. È infatti molto completa e vuole essere un po’ un punto di riferimento per tutta una serie di azioni personali come le proprie note, il proprio calendario e appunto il proprio diario. È un’app davvero ben fatta e ognuna di queste caratteristiche è ben curata. Per la parte che riguarda il diario è possibile inserire un mood e un titolo con contenuto per la giornata. Non è però possibile aggiungere immagini o altro, è proprio pensato solo per inserire i propri pensieri. Molto carina soprattutto se usata in combinazione anche con le altre proposte.

Tempo fa esisteva anche l’applicazione Wrotto che è ancora disponibile su F-Droid ma il suo sviluppatore ha cancellato GitHub e tutto il suo lavoro dunque non verrà più aggiornata ed è dunque ferma a metà 2021.

OneShot

Open source

Applicazione semplicissima che vi permetterà di salvare e commentare una sola fotografia ogni giorno. Successivamente vi verrà poi mostrato un feed per i vostri ricordi belli e potrete vedere un riassunto dell’ultimo mese per rivedere tutte le foto fatte e tutti i commenti e smile inseriti. Molto carina e perfetta per chi cerca un diario fotografico giornaliero.

One Second Diary

Open source
video giornalieri di pochi secondi

Altra applicazione Open source che vi permette di caricare dei piccoli video giornalieri da 1 o 2 secondi. Una volta fatto il video avrete un piccolo tool per tagliare eventuali parti che non vi vanno bene. È possibile inoltre cambiare la data di registrazione, aggiungere la località (automatica o manuale) e inserire dei sottotitoli. Una volta che avrete creato abbastanza video giornalieri potete anche creare una sorta di piccolo film con tutte le clip create.

Un’idea carina e diversa da tutte le precedenti!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.