SEGUICI ANCHE SU MATRIX 😎

Motrix

Difficoltà: ◉○○○

Articolo creato il: 22 Settembre 2023

Motrix, caratteristiche principali

per Windows e Linux
per Apple
open source
gratuito
supporta HTTP, FTP e file BitTorrent

Vi presentiamo oggi un’applicazione dedicata al download manager. Se ben ricordiamo non abbiamo mai affrontato l’argomento, per cui si tratta della prima applicazione dedicata a questo tipo di alternative! Motrix ci è sembrata una delle più interessanti da suggerire.

Cosa vuol dire download manager? È un tipo di applicazioni, forse un po’ di nicchia, che può aiutare a organizzare bene i propri download e le cose da scaricare. È utile in diversi contesti e soprattutto a chi deve scaricare molti materiali da posti differenti. Una delle caratteristiche più interessanti di Motrix è la possibilità di sfruttare diversi protocolli tra cui anche BitTorrent.

Motrix, il download manager

Il funzionamento è inoltre molto semplice e la grafica moderna e intuitiva. Una volta installato il programma vi troverete davanti lo schermo di presentazione dei download. Da qui potete premere il tasto + presente a sinistra per inserire la lista di tutti i download che dovete effettuare. Vi basterà aggiungere un URL per linea e decidere poi se il file scaricato va rinominato o se va mantenuto in originale. Inoltre nelle opzioni avanzate è possibile anche modificare l’user-agent, il referer, i cookie o l’eventuale proxy con cui vanno scaricati questi file. Quando sarete pronti vi basterà premere su INVIA e partiranno tutti i download.

Nella schermata iniziale troverete tre tab: una dedicata ai download in corso, l’altra a quelli in pausa mentre la terza è per i download completati. Quando uno scaricamento andrà in errore lo vedrete in quest’ultima tab con un errore numerato. La spiegazione dei vari errori sono elencate qui.

Nelle impostazioni generali trovate infine altre opzioni da poter attivare o meno. Si può per esempio cambiare esteticamente mettendogli una modalità scura oppure si può nascondere dal menù delle applicazioni. È possibile far aprire Motrix al login, dare una posizione predefinita per tutti i download e limitare la banda in upload in download.

Nelle impostazioni avanzate si può far verificare automaticamente la disponibilità di aggiornamenti, utilizzare un proxy e scegliere quali tracker server (una lista necessaria per poter scaricare i torrent), cambiare le porte di ascolto e molto altro.

Scarica

Commenti (novità!)

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

DUE ARTICOLI RANDOM