ABBIAMO ANCHE UN CANALE WHATSAPP 📞, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU TELEGRAM 🐘

Tux, of Math Command

Articolo creato il: 29 Settembre 2023

Tux, of Math Command, caratteristiche principali

giocabile via browser
per Windows, Linux e macOS
per Android su F-Droid e Play Store
open source
gioco di matematica per i più piccoli e non solo

Quello di oggi è un bel gioco di matematica che ha come protagonista il nostro amico Tux, la mascotte di Linux, che già abbiamo conosciuto in diverse occasioni. Per esempio come protagonista in SuperTuxKart, in SuperTux o ancora in Tux Rider e SuperTux Advance.

Il gioco di oggi non è dedicato esclusivamente ai bambini secondo noi visto che ha moltissimi gradi di difficoltà. Si può intanto scegliere che tipo di operazioni voler fare: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e operazioni con i numeri relativi. In ognuna di queste macrocategorie troviamo diverse difficoltà: si parte generalmente da pochi e piccoli numeri e si arrivano a dover risolvere operazioni più complesse e adatte anche a studenti un po’ più grandi.

Tux, of Math Command

Tux, of Math Command, foto Afrikalan project

Il gioco esiste da molto tempo per la versione desktop, la prima release su GitHub risale al 2006 1, ma in tempi più recenti è stato portato anche su smartphone e su browser grazie al progetto Afrikalan. TuxMath è stato infatti introdotto nell’ambito di questo progetto che mira a rendere accessibile il software educativo libero in Africa occidentale. Dunque se la versione per smartphone o quella su browser vi piace potete come sempre fare una donazione e aiutare in questo modo anche un progetto educativo.

Come si gioca?

Il gioco è molto semplice e intuitivo e qualsiasi bambino può capirne immediatamente il funzionamento anche senza spiegazioni. Cadranno dall’alto del cielo delle meteoriti e Tux dovrà salvare il Pianeta distruggendole. Per poterle distruggere con il raggio laser dovrà eseguire le operazioni matematiche, in caso di risultato sbagliato il laser sparerà a vuoto mancando il bersaglio.

Nella versione per web e per Android è possibile giocare con tre temi differenti: “Classico“, “Originale” e “Afrikalan“.

  1. 0.8[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

DUE ARTICOLI RANDOM