Openreads, per catalogare libri letti e da leggere

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Openreads, per catalogare libri letti e da leggere

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 8 mesi fa

Openreads, caratteristiche principali

per Android
Open source
gratuita
permette di catalogare i libri letti e da leggere
usa il database libero di Open Library

Se avete bisogno di tenere traccia dei libri letti, di quelli che volete leggere o acquistare e quelli in fase di lettura allora Openreads può essere l’applicazione che stavate cercando!

Openreads è un’applicazione Open source semplicissima da utilizzare che può aiutarvi enormemente nella catalogazione dei vostri libri preferiti, dei libri presenti nella vostra libreria o anche per tenere traccia di quelli che vorreste acquistare.

Cercando sul Play Store ne troviamo sicuramente diverse che permettono di farlo. Ma come sappiamo ben sappiamo contengono spesso e volentieri molti traccianti compresi quelli pubblicitari. Per controllare in autonomia potete utilizzare l’ottimo sito Exodus. Vi basterà inserire l’URL dell’applicazione (oppure cercarla per nome) e scoprirete in pochissimi secondi cosa nasconde.

Per ogni tracciante c’è poi una spiegazione dettagliata di cosa può (anzi potrebbe) fare e che tipo di tracciante è: di statistica, di debug oppure pubblicitario. Potreste pensare di utilizzare una di queste applicazioni con strumenti come TrackerControl, noi però preferiamo dare la priorità e suggerire applicazioni che nascono con la filosofia di rispetto dell’utente.

Openreads

Ecco dunque che il nostro suggerimento ricade su Openreads, un’applicazione molto semplice da utilizzare e altrettanto pratica. Per inserire un nuovo libro potete utilizzare la scansione tramite codice a barre oppure inserire manualmente il titolo.

La scansione del codice a barre funziona bene ma il database è quello di Open Library dove, purtroppo, non sono presenti tantissimi libri italiani. Questo però può portarvi anche a decidere di aiutare Open Library a migliorare e ad inserire contestualmente anche li i vostri libri.

Nel caso decideste e riusciste a effettuare la scansione tramite codice a barre potrete aggiungere il vostro libro in pochissimi click. In automatico verrà inserita anche la copertina. Inoltre potrete decidere se inserirlo nella lista dei libri da leggere, di quelli che si stanno attualmente leggendo, o di quelli letti. Potete anche dare un voto al libro tramite delle stelle.

E se il libro non viene trovato?

In alternativa se il libro non viene trovato attraverso la scansione potete aggiungere manualmente tutte le informazioni necessarie per inserirlo nella vostra biblioteca.

È importante sottolineare che nulla di quello che farete (e leggerete) verrà usato per tracciarvi o profilarvi. La connessione a internet serve solamente per accedere alla libreria di Open Library.

L’autore ci tiene a farci sapere che è ancora in una versione non del tutto stabile, quindi ricordatevi di eseguire ogni tanto un sano backup prima di effettuare aggiornamenti o grosse modifiche.

Scarica

Alternative a Openreads

Se Openreads non dovesse fare del tutto al caso vostro vi proponiamo un’altra applicazione Open source 1, presente però solamente sul Play Store e con al suo interno purtroppo diversi traccianti 2 anche se non è presente pubblicità. Si chiama Dante – Book Tracker ed è un’ottima applicazione che esiste da molto tempo e che funziona molto bene.

In alternativa esiste anche Badreads che, anche se non più aggiornata ormai dal 2021, sembra ancora funzionare bene.

  1. Dante su GitHub[]
  2. Dante su Exodus[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.