È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Articolo creato il: 4 Ottobre 2023

Drinkable – Cocktail App

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 6 mesi fa

Avete mai voluto fare un cocktail in casa senza sapere quale visti i pochi ingredienti a vostra disposizione? Drinkable – Cocktail App è l’applicazione per gli appassionati di cocktail e per tutte le persone che amano farli autonomamente in casa.

Quella che vi presentiamo oggi è un’applicazione davvero curata nei minimi dettagli. Sono presente diverse lingue tra cui anche l’italiano 1. L’app si presenta infatti con una grafica moderna ed elegante disponibile, per ora, in due classiche versioni: light oppure dark.

Drinkable – Cocktail App

Si presenta con 4 tab navigabili che vi riassumiamo in breve.

Home

Nella homepage è possibile vedere rapidamente quali cocktail è possibile fare con gli ingredienti che abbiamo in casa (ovviamente devono essere selezionati prima). È poi possibile vedere una sfilza di cocktail casuali e una lista per aggiungere rapidamente degli ingredienti cliccando semplicemente il +.

Ingredients

Qui è possibile vedere tre differenti sotto-categorie:

  • My Inventory, sono presenti gli ingredienti che avete detto di avere in casa. Potete eventualmente eliminarli rapidamente premendo la X rossa;
  • All Ingredients, c’è la lista di tutti gli ingredienti con cui è possibile creare dei cocktail. Come detto in precedenza sono, purtroppo, tutti in inglese. Da qui comunque potete selezionare e deselezionare gli ingredienti che avete in casa;
  • Manage, in questa sotto-categoria potete aggiungere eventuali ingredienti non presenti per poter creare il vostro personalissimo cocktail.

Cocktail

Anche questa sezione si divide in tre sotto-categorie, più o meno identiche a quelle degli ingredienti:

  • All Cocktails, sono presenti tutti i cocktail riconosciuti dall’applicazione. Sono oltre 100 e per ognuno c’è il nome, una fotografia e la lista degli ingredienti necessari. Ci sono ovviamente anche le istruzioni (in inglese) per come crearlo. Cliccando su un cocktail potete anche mettergli un cuoricino per inserirlo tra quelli preferiti;
  • From Ingredients, qui potete vedere la lista di cocktail che vi è possibile creare con la lista di ingredienti che avete detto di avere in casa. In caso vi mancasse solo un ingrediente per un cocktail l’applicazione vi avviserà di quali è possibile creare aggiungendo solo un ingrediente;
  • Favorites, la lista dei cocktail che avete segnalato come preferiti

Settings

Per ultimo troviamo la tab delle impostazioni. Sono davvero pochissime e comprendono solamente la possibilità di cambiare i colori (chiari o scuri), di modificare il sistema di misurazione (metrico o di unità imperiali) e c’è la possibilità di contattare gli sviluppatori.

Scarica

L’applicazione è ovviamente open source e libera, è disponibile sia sul Play Store che su F-Droid. Come tutte le applicazioni che vi consigliamo è naturalmente libera da traccianti e da pubblicità.

Se vi piacciono queste applicazioni semplici e pratiche potete visitare la nostra sezione dedicata alle applicazioni libere!

  1. Add Language to selection[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.