Articolo creato il: 6 Ottobre 2023

Angband

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 6 mesi fa

A tutti gli amanti dei dungeon game quello di oggi non potrà che essere un gioco apprezzato. Angband è infatti un bellissimo gioco open source? dove lo scopo è quello di accumulare ricchezze, uccidere mostri ed orchi e prepararvi per la battaglia finale con Morgoth, il Signore delle Tenebre.

Angband e la grafica fatta con i caratteri

Una delle particolarità di questo gioco è la possibilità di essere giocato con una grafica elementare, o forse sarebbe meglio dire senza alcun tipo di grafica. La versione base è infatti fatta esclusivamente con i caratteri. Il protagonista è un una @ intorno a sé potrà trovare della lava (#), una trappola (^), delle scale in salita (<) o in discesa (>).

Non mancano ovviamente gli oggetti come pozioni (!), libri (?), funghi o altro cibo (,) oppure amuleti () ed oro ($). Ovviamente ci sono anche i nemici come le formiche (a) e i pipistrelli (b) giganti, i golem (g), gli orchi (o), gli scheletri (s), i troll (T), i vampiri (V), gli yeti (Y) e… sì insomma, penso che ci siamo capiti! Ogni mostro, ogni oggetto e qualsiasi altra cosa ha un suo identificativo che potrete vedere in qualunque momento all’interno del gioco (premendo il tasto ?) ma che potete vedere anche nel manuale online.

Ma c’è anche la grafica normale per chi la vuole

Per chi non riesce proprio a farsi piacere questo modello di gioco è possibile però, solo nella versione offline su desktop, impostare diversi tipi di grafiche più o meno moderne. Le grafiche disponibili attualmente sono:

  • Original Tiles
  • Adam Bolt’s tiles
  • David Gervais’ tiles
  • Nomad’s tiles
  • Shockbolt Dark
  • Shockbolt Light

Ognuna di queste vi permetterà di giocare con una grafica “vera” senza quindi tutta la storia dei simboli e dei caratteri.

I personaggi

Prima di iniziare dovrete scegliere il vostro personaggio: umano, mezzo elfo, elfo, hobbit, gnomo, nano, mezzo orco, mezzo troll, dunedain, eladrin e kobold. Successivamente dovrete scegliere il vostro ruolo (guerriero, mago, druido etc).

Il gioco in sé è davvero carino e ben fatto, soprattutto se siete degli amanti del genere siamo certi che non ne rimarrete delusi. È pieno di segreti, di nemici, di battaglie da combattere e di pozioni da utilizzare per sopravvivere.

Angband si può giocare in due modalità: online grazie a un server gratuito (ma solo in modalità senza grafica) oppure scaricando l’eseguibile sul vostro computer Windows oppure macOS. Niente Linux per ora, purtroppo.

Per giocare online vi basterà inserire username e una password, se non viene trovata nel database allora verrà creata la vostra utenza gratuitamente. Nella versione online è anche presente una chat gratuita per potervi divertire con altri appassionati.

Gioca ad Angband

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.