Articolo creato il: 16 Ottobre 2023

Acode, un editor di codice per smartphone

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 6 mesi fa

Suggeriamo un’applicazione molto di nicchia, dedicata agli sviluppatori e a chi scrive/legge codice e ha bisogno di farlo anche sul proprio smartphone Android. Acode è infatti un ottimo strumento Open source per modificare velocemente e senza troppi pensieri HTML, JavaScript e molto altro.

Acode è un classico editor di codice come se ne trovano tanti su desktop. Su mobile, invece, è molto più difficile trovarne uno adatto e ben fatto soprattutto è un’impresa riuscire a trovarne uno che sia anche libero e Open source.

Dunque se avete la necessità di modificare, o anche solo di leggere, del codice di qualunque linguaggio di programmazione e siete su uno smartphone Android, siamo sicuri che questa applicazione può fare al caso vostro.

Con Acode modifichi con semplicità del codice su smartphone

Le opzioni sono molte, è possibile evidenziare la sintassi di tutti i linguaggi di programmazione più famosi (PHP, JavaScript, Ruby, Python etc), è possibile ricercare (e sostituire automaticamente) all’interno delle linee e davvero molto altro.

Abbiamo provato a utilizzarla per qualche giorno come prova e ci è sembrata fatta davvero bene, può davvero diventare lo strumento indispensabile per chi ha la necessità di modificare del codice, magari urgentemente, e non ha a disposizione un computer.

Terminiamo l’articolo avvisandovi che troverete due versioni di Acode nel Play Store: una gratuita e una a pagamento (2,09€). Su F-Droid trovate una versione ma non è aggiornata con costanza come accade sul Play Store.

Tuttavia, come vi abbiamo anticipato a inizio articolo, oltre ad essere un’applicazione Open source è anche un’applicazione libera e dunque potreste “costruirvela” voi da soli seguendo le istruzioni oppure potete provare a scaricare l’APK (il file di installazione) direttamente nella pagina del codice sorgente. Attenzione però perché in questo caso non riceverete gli aggiornamenti automatici ma dovrete, di volta in volta, controllare manualmente gli aggiornamenti e installarli in autonomia.

Fateci sapere se l’avete mai utilizzata, se la conoscevate già o se utilizzate altre applicazioni simili!

Scarica

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.