Articolo creato il: 20 Ottobre 2023

GB Studio, per realizzare videogiochi open source

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 6 mesi fa

Indice dei contenuti

Se il vostro sogno è quello di realizzare un videogame, grazie a GB Studio potreste realizzarlo senza eccessive difficoltà. Questo progetto Open source 1 nasce infatti per poter permettere a chiunque di realizzare dei videogame in stile retro. Con un facile ed intuitivo sistema di drag and drop potrete infatti realizzare il gioco che avete sempre desiderato.

È uno strumento con enormi potenzialità e con tantissime caratteristiche, quindi non pensare di installarlo, premere due tasti a caso e creare così un videogioco. Una visita alla documentazione è senza dubbio richiesta e purtroppo non è stata ancora tradotta in italiano ma è disponibile in inglese, tedesco, spagnolo e polacco.

GB Studio, video GitHub

GB Studio

La parola GB deriva da Game Boy perché quelli che andrete a creare sono infatti dei videogiochi che possono essere poi eseguiti anche su un emulatore Game Boy, su una pagina web o addirittura su un vero e proprio Game Boy.

È stato progettato per essere utilizzato da persone con poche o nessuna conoscenza di programmazione precedente, utilizzando semplici script visivi, ma fornisce anche diversi punti di accesso per gli utenti avanzati per accedere alla macchina virtuale del motore di gioco (GBVM) e per modificare direttamente il codice assembly C e Z80 del motore di gioco attraverso i plugin.

Introduction

GB Studio è dunque uno strumento utile anche per chi sta imparando a programmare videogiochi e vuole divertirsi con un po’ di sano retrogaming.

Il programma, una volta scaricato e installato, contiene un paio di demo perfettamente funzionanti che potrete sbirciare, modificare e rielaborare come meglio credete.

Nel caso iniziaste a creare dei videogiochi pubblicabili sotto licenza libera segnalatecelo pure che li pubblicheremo senz’altro in questo articolo!

Scarica

  1. codice sorgente su GitHub[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.