Articolo creato il: 25 Ottobre 2023

Squawker, come usare X (Twitter) senza esserne iscritti

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 6 mesi fa

In passato abbiamo già affrontato il tema Twitter, ora X, come visualizzarlo con maggiore privacy e soprattutto preferirgli Mastodon e in generale tutto il fediverso (e Feddit, ovviamente!). Alcuni dei metodi per visualizzare i tweet senza esserne loggati non funzionano più molto bene principalmente perché da quando Twitter è stato acquisito da Elon Musk sono state fatte molte modifiche che ne hanno rotto il funzionamento 1. Una delle cose più complesse per gli sviluppatori di questi metodi alternativi è riuscire a stare dietro ai continui cambi in corsa di utilizzo di X.

Generalmente quando parliamo di maggiore privacy sui social intendiamo utilizzare applicazione alternative per visualizzare i contenuti del social network in questione. Tuttavia deve essere sempre chiaro che se l’alternativa scelta viene utilizzata da loggati le differenze spesso sono davvero molto poche e si limitano a evitare l’utilizzo dell’applicazione ufficiale. Nel caso di X per esempio si potrebbe valutare anche il login tramite l’applicazione Twitter Lite: ufficiale, pochi permessi e molto leggera. Tra l’altro è forse l’ultimo posto ufficiale dove rimane anche il nome Twitter e l’uccellino nel logo. Probabilmente nessuno ha il coraggio di parlarne ad Elon Musk per lasciare le cose così come stanno 😁

Applicazioni alternative o webapp?

C’è da dire che ormai è quasi impossibile riuscire a usare come qualche anno fa i social network mainstream con applicazioni secondarie: Meta ha sostanzialmente tagliato fuori sia il progetto Bibliogram che applicazioni alternative per usare Facebook. Reddit ha ucciso le API gratuite uccidendo di fatto molte applicazioni libere e X come sappiamo ha fatto più o meno lo stesso.

Tuttavia alle volte le applicazioni sono forse state un po’ sopravvalutate: spesso per un utilizzo quotidiano potrebbe bastare utilizzare una webapp, cioè aprire il sito web su un Browser dedicato. Sempre per cercare di essere più chiari: se volete usare X loggati dal vostro account probabilmente la cosa più pratica è installare uno dei tanti ottimi Browser Android alternativi. Fare login su X, aggiungere il collegamento sulla schermata principale (questo dipende dal Browser, ma spesso andando in menù trovate Installa) e siete a posto. Per una maggiore privacy quel Browser potete usarlo solo per X, quindi non fatelo con il vostro Browser principale.

Squawker, come usare X (Twitter) senza esserne iscritti

Quello che vi proponiamo in questo articolo dunque non è un’applicazione per usare X da loggati né quindi per rispondere o altro. È un’applicazione che vi permetterà di seguire dei profili X e di leggere delle discussioni in uno stile simile a X ma senza alcun tipo di iscrizione.

La storia di Squawker è, come potete immaginare, un po’ travagliata. Nasce tutto da Fritter che però ormai non funziona più. Da Fritter ci fu un Fork chiamato Quacker che però è stato abbandonato e cancellato dal proprietario 2. Qualcuno però ne ha fatto un ulteriore Fork, chiamato appunto Squawker e tutt’ora funzionante.

Ci teniamo a dirlo: funziona ora e in questo momento. Con le continue modifiche fatte su X potrebbe smettere di funzionare o potrebbe in generale funzionare peggio di quanto speriate. Tuttavia l’abbiamo provato per qualche giorno e sembrava davvero di avere un feed X.

Cos’è e come funziona Squawker

Ma ci siamo dilungati un po’, torniamo a noi e a Squawker.

Perché è così interessante Squawker? Perché se non avete la necessità di loggarvi con il vostro account è probabilmente il miglior modo in assoluto per seguire quello che accade su X.

Non dare i propri dati e non iscriversi a X è probabilmente un’ottima idea soprattutto ora che è in mano a una persona pericolosa 3 4. Anche noi, che abbiamo sempre cercato di rimanere sui social mainstream per diffondere il verbo, ci siamo allontanati da X perché a livello emotivo ed etico era troppo difficile da sostenere 5.

Grazie a Squawker infatti avrete una classica homepage (un feed) che potrete riempire con tutti gli account che volete seguire, senza limiti. Potete anche crearvi dei feed differenti riunendo insieme categorie o quello che più preferite. Potete, inoltre, salvare i tweet preferiti per ritrovarli poi tutti con facilità.

Se avete già un profilo X con tante persone che seguite potete anche importarli direttamente.

Tutte queste funzioni, come detto, funzionano ma sono un po’ ballerine proprio perché sono fortemente limitate da X.

Usare X senza loggarsi

Insomma è davvero come utilizzare X ma senza essere tracciati perché lo farete senza un vostro account e quindi senza dire a X chi siete.

Squawker è dunque utile soprattutto se avete intenzione di usare X in modalità sola lettura, seguire i profili interessanti senza possibilità di interazione.

Naturalmente Squawker è completamente Open source 6 e libero da traccianti, anche nella versione presente sul Play Store 7.

Vi lasciamo come sempre qui sotto tutti i riferimenti per scaricarlo.

Ci teniamo anche a dire che stiamo cercando di selezionare diversi modi per poter leggere anche altri social e/o siti mainstream che richiedono la registrazione per leggere. Se avete dunque qualche progetto da sottoporci gli daremo senz’altro un occhio così da poter creare un articolo riassuntivo.

Scarica l’app

  1. Twitter to end free access to its API in Elon Musk’s latest monetization push[]
  2. Yes it was deleted today by the owner[]
  3. Così Elon Musk si è trasformato in un estremista di destra[]
  4. Elon Musk ha usato un meme neonazista?[]
  5. Le_Alternative su X[]
  6. codice sorgente su GitHub[]
  7. Rapporto Exodus[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.