Articolo creato il: 8 Novembre 2023

Alternative a Microsoft Whiteboard

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 5 mesi fa

Torniamo a parlare e a cercare alternative per un prodotto Microsoft, dopo Office, Teams e anche GitHub. Questa volta andremo alla ricerca di alternative a Microsoft Whiteboard, una piattaforma di Microsoft Teams che simula una lavagna virtuale e permette la collaborazione in tempo reale tra gli utenti.

Questo articolo, come spesso accade, ci è stato suggerito su Codeberg 1. Non siamo troppo esperti di questa tipologia di programmi, ma abbiamo provato un po’ a informarci e a cercare delle alternative valide e soprattutto libere!

Alternative a Microsoft Whiteboard

Ecco le alternative che abbiamo trovato e provato per voi. Se ne dovessimo aver dimenticata qualcuna fatecelo sapere!

Excalidraw

Open source
Crittografia zero-knowledge
collaborazione online

Questa è con molta probabilità l’alternativa più interessante che possiate trovare. È possibile condividere un URL univoco con Crittografia end-to-end per utilizzare una lavagna in collaborazione in sicurezza. È possibile utilizzare diversi strumenti oltre alla scrittura manuale, come ad esempio la creazione di figure geometriche o la possibilità di scrivere testi con la tastiera.

È inoltre possibile inserire immagini all’interno della lavagna e, una volta terminata la sessione, è possibile salvare il lavoro effettuato anche come immagine. Esiste una versione gratuita e una anche a pagamento da 6$ al mese per utente che permette di avere alcune interessanti caratteristiche extra 2.

Tableaunoir

Open source
collaborazione online

Questa è un’ottima alternativa libera a Microsoft Whiteboard. Accedendo al sito web vi si aprirà una lavagna virtuale. Per poterla condividere con altre persone e dunque sfruttare la collaborazione online in tempo reale dovrete premere sul tasto di condivisione in alto a destra: vi verrà dato un URL univoco da girare ai vostri contatti per lavorare in contemporanea.

È possibile selezionare il colore del proprio gesso, aprire un tool per creare cerchi perfetti o altre forme geometriche. È inoltre possibile naturalmente scrivere utilizzando la tastiera e si può anche dividere lo schermo in due e ci sono anche molte altre opzioni disponibili tra cui la possibilità di esportare la lavagna per riutilizzarla in un altro momento.

Ci sembra una delle più interessanti alternative per utilizzare una lavagna online condivisa.

WBO

Open source
collaborazione online
anche in lingua italiana

Un altro progetto sicuramente interessante, permette di creare delle lavagne condivise sia pubbliche che private. Quelle private avranno un URL casuale oppure un URL scelto da voi. Come le precedenti è possibile utilizzare la lavagna con più persone contemporaneamente e con diverse caratteristiche. Oltre al disegno a mano libera è infatti possibile inserire forme geometriche, scritte con la tastiera, griglie e molto altro.

È una delle poche tradotte in diverse lingue, tra cui anche l’italiano.

Digiboard by La Digitale

Open source
collaborazione online

Una lavagna collaborativa creabile in pochi secondi e senza alcun account. Per poterla modificare in seguito c’è la possibilità di inserire una risposta segreta così da potersi riconoscere come amministratori. La lavagna funziona bene e vi basterà girare il link creato ad altre persone per poterci lavorare insieme.

Funziona molto bene anche su smartphone senza la necessità di installare alcuna applicazione. È possibile esportare e importare successivamente la lavagna ed è anche possibile esportare il lavoro fatto come immagine.

Potete lavorarci sul sito offerto gratuitamente oppure installarlo su un vostro server.

Scrumblr

Open source
collaborazione online

Questo è secondo noi uno splendido esperimento. È software libero e dunque potete installarlo in autonomia ma esiste anche la possibilità di utilizzarlo gratuitamente online. Diciamo che è un esperimento principalmente perché il suo sviluppo è fermo da quasi 3 anni, dunque non è proprio un qualcosa su cui fare affidamento per il lungo periodo.

Tuttavia fino ad ora funziona ancora bene ed è una sorta di kanban board (ne abbiamo parlato qui) online utilizzabile da più persone in contemporanea. Per farlo vi basterà creare una nuova lavagna, darle un indirizzo e chiunque acceda a quell’indirizzo potrà vedere/lavorare su quella lavagna: non c’è possibilità di inserire password di protezione. La lavagna, inoltre, come detto non è a scrittura libera.

Kinopio

collaborazione online
iscrizione obbligatoria

Un’alternativa etica ed interessante creata da uno degli sviluppatori di Glitch. Il progetto non è libero né Open source ma il sito è completamente libero da traccianti e lo sviluppatore ha a cuore lo sviluppo sostenibile della sua creatura. Graficamente è davvero molto carina, intuitiva e con animazioni interessanti. Non è la classica lavagna digitale ma è più un posto dove aggiungere idee collegandole tra di loro.

È possibile lavorare in tempo reale con altre persone ma è necessaria una iscrizione per poter sincronizzare e salvare il proprio lavoro. È gratuito ma con dei limiti superati i quali si pagano 6$ al mese o 60$ l’anno.

FigJam

collaborazione online
iscrizione obbligatoria

Figma è uno degli editor più famosi per grafica vettoriale e prototipazione. Tra i suoi prodotti esiste anche FigJam, una vera e propria lavagna di collaborazione online. È gratuito in versione limitata e se si vuole collaborare con altre persone queste devono necessariamente iscriversi a Figma.

Altre lavagne online senza collaborazione tra utenti

Queste di seguito non sono delle vere e proprie alternative a Microsoft Whiteboard ma sono alcune alternative pensate per scrivere a mano o per avere una lavagna digitale ma senza la possibilità di collaborare online con altre persone.

  • OpenBoard, a differenza delle precedenti, questa alternativa Open source 3 non è pensata per la collaborazione online. Tuttavia è un progetto davvero molto interessante e pensato principalmente per un utilizzo scolastico. OpenBoard è infatti una vera e propria lavagna virtuale da poter usare con diversi strumenti: molto utile se avete la necessità di fare una lezione all’Università o in altri contesti scolastici o lavorativi.
  • Xournal++, è una delle migliori applicazioni per prendere appunti a mano. Le abbiamo dedicato anche un articolo qualche tempo fa.
  • Butterfly, un altro interessante progetto Open source che vi permette di prendere appunti su diverse piattaforme.
  • Ok! So… è un’altra alternativa carina da poter utilizzare solamente via Browser. È possibile salvare il proprio lavoro per importarlo successivamente ed è Open source 4.
  • tldraw, come sopra un’ulteriore lavagna Open source 5 da utilizzare esclusivamente via Browser.
  1. Suggerimento su Codeberg per Whiteboard[]
  2. Excalidraw+[]
  3. codice sorgente di OpenBoard[]
  4. codice sorgente di Ok! So…[]
  5. codice sorgente di tldraw[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.