Simple Clipboard Editor, edita il testo copiato su Android

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Simple Clipboard Editor, edita il testo copiato su Android

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 7 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Indice dei contenuti

Non sempre un’applicazione deve essere complicata o avanzata per poter tornare utile nell’utilizzo quotidiano. Anzi, come probabilmente già sapete se ci seguite da tempo, sono spesso le applicazioni semplici che ci facilitano alcune operazioni. Alle volte è più importante l’idea che l’applicazione stessa e secondo noi è il caso di Simple Clipboard Editor.

Come avrete potuto intuire dal nome questa applicazione per Android permette di visualizzare e modificare la propria clipboard. La clipboard non è altro che quel luogo provvisorio dove vengono salvate le informazioni quando premete su “copia”. La clipboard è dunque una cosa importante e può contenere anche dati sensibili. Ricordate quando uscì iOS 14 e si scoprì che tantissime applicazioni accedevano di nascosto alla clipboard senza informare l’utente? 1.

Le cose fortunatamente sono cambiate ed ora anche su Android (dalla versione 12 2) verrete informati quando un’applicazione tenta di accedere alle informazioni presenti all’interno della vostra clipboard. Esistono anche applicazioni come ClipboardCleaner che vi permettono di svuotare il contenuto della clipboard con un semplice click e poi esistono sistemi operativi come GrapheneOS che permettono di svuotare regolarmente la clipboard dopo alcuni minuti 3.

Simple Clipboard Editor

Ma torniamo ora all’applicazione di cui volevamo parlarvi oggi. Si chiama Simple Clipboard Editor e permette di fare una cosa semplicissima: aprendola vedrete il contenuto della vostra clipboard e potrete modificarlo prima di un’eventuale condivisione.

Il sistema è fatto davvero in maniera semplice e non appena avrete eseguito l’applicazione vedrete il contenuto della vostra clipboard. Da qui potete modificare il testo e poi condividerlo con chiunque oppure, opzione altrettanto carina, mettere il contenuto della clipboard come notifica del vostro smartphone. Una sorta di appunto temporaneo che può tornare utile in moltissime occasioni.

Scarica

  1. Decine di app popolari accedono alla Clipboard dell’iPhone senza motivo[]
  2. Clipboard access notifications[]
  3. Configurable clipboard auto-clear timeout #357[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.