bibisco, un software open source per la scrittura di romanzi

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

bibisco, un software open source per la scrittura di romanzi

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 7 mesi fa

Indice dei contenuti

Quella di oggi è un’applicazione davvero molto particolare e speriamo di riuscire a parlarne in maniera efficace ed esaustiva. Sì perché bibisco è un programma di scrittura creativa che ci è stato suggerito su Mastodon 1. Non è però un’applicazione che useremmo né che usiamo e dunque abbiamo deciso di darle un’occhiata ma ci baseremo principalmente sulle opinioni di altre persone che l’hanno utilizzata.

bibisco è Open source e si può scaricare gratuitamente dando solamente il vostro indirizzo email (potete anche creare un alias appositamente per questo) oppure è possibile utilizzare una versione a pagamento più completa pagando una quota una tantum e soprattutto potete decidere voi il prezzo partendo però da almeno 35€.

bibisco

Come dicevamo, non siamo scrittori né abbiamo bisogno di questa applicazione quindi tenteremo di riassumere un po’ quanto letto proponendovi anche alcune frasi tratte dal loro sito ufficiale. L’applicazione tuttavia l’abbiamo installata, prova e ci è sembrata gradevole e ben fatta ed è anche per questo che abbiamo deciso di farvela conoscere.

Citiamo alcune parti prese dal loro sito per farvi capire meglio che cosa permette di fare quest’applicazione:

bibisco è il software completo per la scrittura di romanzi che ti aiuta a portare le tue storie dall’idea alla pubblicazione.

Con strumenti potenti come l’organizzazione dei capitoli, la gestione delle revisioni, la timeline, le mappe mentali, l’editor di testo senza distrazioni e altro ancora, hai tutto ciò che ti serve per liberare la tua creatività.

  • Organizza capitoli e scene, gestisci le revisioni, esporta in pdf, docx, epub. Scrivi con un text editor completo in modalità anti-distrazione.
  • Progetta personaggi, luoghi, oggetti utili allo sviluppo della storia. Associa le loro immagini e tienile sott’occhio mentre scrivi.
  • Imposta i tuoi obiettivi di scrittura: parole totali, parole per giorno, data di scadenza. Traccia i tuoi progressi nel corso del tempo.
  • Crea la struttura del romanzo, definisci premessa, fabula, linee narrative. Disegna le relazioni tra gli elementi della storia con le mappe mentali.
  • Visualizza la tua storia in una timeline. Analizza lunghezza dei capitoli, l’uso dei punti di vista, il tempo e il luogo in cui compaiono i personaggi.
  • bibisco è un’applicazione desktop disponibile per LinuxMacOS e Windows in 14 lingue, tra cui l’italiano.

Insomma per quanto abbiamo potuto provarla e per quanto ne capiamo ci è sembrata un’applicazione interessante da proporvi anche grazie alla sua natura Open source e alla sua licenza GNU GPL License.

Scarica

  1. suggerimento su Mastodon[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.