Articolo creato il: 24 Novembre 2023

OpenHV

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 5 mesi fa

Indice dei contenuti

Amanti dei giochi anni ’90 ma soprattutto amanti degli strategici in tempo reale, OpenHV è senza alcun ombra di dubbio il gioco adatto a voi! Grafica pixelata come piace a noi e uno stile di gioco ispirato ai classici strategici in tempo reale come Dune 2, Command & Conquer ed Age of Empire.

Una breve storia di OpenHV è infatti presente sul loro sito: nel 1993 era in fase di sviluppo un gioco chiamato Hard Vacuum. Fortemente ispirato a Dune 2, il padre dei moderni RTS, aveva obiettivi ambiziosi ma non fu mai rilasciato al pubblico. Decenni dopo, la pixel art è stata rilasciata sotto licenza libera. Il punto di partenza di questo progetto.

Una bella storia dunque, come ci capita spesso di raccontare da queste parti!

OpenHV

Il progetto, se siamo riusciti a capire bene, sembra essere iniziato qualche anno fa, a fine 2020 1, ed è sotto licenza GPLv3.

Noi l’abbiamo scoperto grazie alle pagine del sito itch.io, che riserva spesso delle belle sorprese anche per i progetti open source?. Ci abbiamo giocato un po’ e ci è sembrato davvero molto carino e ben fatto.

Sappiamo che è possibile anche sfruttare internet per fare delle partite in multiplayer ma non abbiamo avuto la possibilità di provare questa opzione. Dunque se voi avete più tempo e riuscite a fare qualche prova fateci pure sapere, in questo modo aggiungeremo anche le vostre impressioni su questa modalità!

Il gioco in sé forse è un po’ inutile spiegarvelo: è un classico gioco di strategia in tempo reale. Dunque le regole e le modalità di gioco sono più o meno simili a tanti altri giochi che già, molto probabilmente, conoscete. Ovvero costruite impianti per la gestione delle risorse ed edifici per la la costruzione di veicoli d’assalto.

Purtroppo non abbiamo trovato nessun gameplay da farvi vedere su PeerTube quindi vi lasciamo questo video ufficiale del progetto presente su YouTube: Yuruki v Synapol | Skirmish Conquest on Silverman | OpenHV (Piped).

Scarica il gioco

Speriamo dunque il gioco vi piaccia e come sempre se avete qualche commento siamo sempre felici di leggere le vostre opinioni sia su Matrix che su Telegram.

Per scaricarlo avete tanti modi, potete andare sia sulla pagina del codice sorgente? ma anche direttamente da Itch.io (che è leggermente più semplice).

  1. Prima release pubblica[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.