Photok, cassaforte privata per foto e video

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Photok, cassaforte privata per foto e video

Attenzione: questo post è stato creato 7 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Indice dei contenuti

Photok, caratteristiche principali

Open source
per Android
una cassaforte privata per foto e video

L’applicazione Photok attualmente è solo in manutenzione, significa che funziona ma non ci saranno nuove funzionalità a breve.

Abbiamo parlato spesso di fotografie, più avanti faremo un articolo ad hoc su applicazioni alternative alla galleria del proprio smartphone e c’è già un lungo articolo sulle alternative a Google Photos. Quella che vi proponiamo oggi è un’applicazione dedicata alle fotografie e ai video, è una vera e propria cassaforte dove poter salvare in sicurezza i vostri ricordi, lontani da occhi indiscreti.

Photok è davvero molto semplice da utilizzare e, purtroppo, non ci sembra abbia un qualche tipo di backup automatico delle proprie fotografie. Dunque l’applicazione serve proprio a proteggere solo alcune foto o video scelti da voi manualmente.

Ci sembra un’idea intelligente e soprattutto di facile utilizzo: una volta impostata una password (forte, mi raccomando) arriverete nella homepage vuota dove potrete caricare manualmente foto o video. Vi basterà premere il tastone ‘+’ e decidere quali elementi devono essere caricati.

Come vedrete la visualizzazione è davvero ottima e gradevole, anche per questo motivo ci sentiamo di consigliarla: non nasconde solamente i vostri ricordi ma vi permette di ritrovarli con semplicità e con una bella grafica da vedere e facile da gestire.

Nascondi Photok

Una delle caratteristiche più interessanti è quella di poter nascondere Photok dalla lista delle proprie applicazioni. È un trucchetto soft perché l’applicazione scomparirà dalla lista delle applicazioni del proprio launcher ma a quanto pare sarà comunque visibile tra le applicazioni installate andando su impostazioni/app.

L’unico modo per farla riapparire è inserire un codice, che vi verrà dato prima di bloccare l’applicazione e soprattutto che potrete personalizzare, nel dialer telefonico. A questo punto l’applicazione riapparirà e dovrete rimettere la password scelta per poter sbloccare la cassaforte.

L’applicazione permette di disattivare gli screenshot e di automatizzare il blocco della cassaforte: immediato, un minuto, due minuti, cinque minuti, 10 minuti oppure mai.

Infine Photok permette di fare un backup sicuro della propria cassaforte per trasferirla da un telefono all’altro.

Scarica

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.