Alternative ad Adobe Premiere

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Alternative ad Adobe Premiere

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 7 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Dopo l’apprezzato articolo sulle alternative ad Adobe Photoshop abbiamo deciso di creare un articolo sulle alternative ad Adobe Premiere. Purtroppo siamo meno esperti di video rispetto alle foto dunque questo sarà un articolo riassuntivo senza entrare troppo nel dettaglio dei vari programmi trovati.

Abbiamo però, come sempre, testato i programmi di cui parliamo e abbiamo cercato online i commenti delle persone che li utilizzano. Vediamo dunque quelli che abbiamo trovato: daremo come sempre la precedenza ai programmi Open source ma parleremo anche di programmi proprietari.

Alternative ad Adobe Premiere

Ecco la lista dei programmi alternativi ad Adobe Premiere, dunque per editare video, che abbiamo trovato.

Kdenlive

Open source

A Kdenlive abbiamo dedicato un articolo ad hoc un paio di anni fa. È indubbiamente una delle alternative etiche più interessanti per editare video. È un programma davvero molto completo ed è disponibile per tutte le piattaforme: Windows, Linux e macOS.

Shotcut

Open source

Altra alternativa Open source davvero molto interessante. È probabilmente un po’ più semplice da utilizzare rispetto a Kdenlive ed è anche questo pieno di funzionalità avanzate. Anche Shotcut è disponibile per Windows, Linux e macOS.

OpenShot Video Editor

Open source

Questa è un’alternativa molto bella che abbiamo utilizzato anche noi per realizzare qualche video. Essendo totalmente inesperti siamo comunque riusciti a registrare il video dello schermo, aggiungere musiche e fare qualche modifica qua e là. È dunque davvero semplicissima da utilizzare. Anche questo è multipiattaforma.

DaVinci Resolve

gratuito (ma non Open source)

La versione gratuita di questo programma (disponibile anche a pagamento) ha molte funzioni e l’abbiamo trovata citata spesso in maniera decisamente positiva. Una curiosità: DaVinci Resolve è stato utilizzato anche per la realizzazione di diversi film celebri e svariate serie televisive 1.

Lightworks

gratuito (ma non Open source)

Software non libero e professionale con una versione gratuita che ha alcuni limiti ma che è utilizzabile per sempre, senza limite di tempo. Esistono poi due versioni a pagamento una da 9.99€ al mese e una Pro da 23.99€ al mese. C’è anche la possibilità di fare un solo pagamento senza abbonamenti mensili. A questo indirizzo trovare una lista di tutte le caratteristiche e una tabella di comparazione tra le varie opzioni. Lightworks è multipiattaforma, è quindi disponibile per Linux, Windows e macOS.

Altre citazioni

Come spesso accade concludiamo l’articolo citando altri programmi meno importanti ma sicuramente interessanti e da conoscere:

  • Avidemux 2, software FOSS multipiattaforma che permette di fare semplici operazioni di montaggio video come ritagli o applicazione di filtri.
  • Olive Editor 3, è un software FOSS molto promettente che permette di montare video. È in versione alpha ma in continua evoluzione.
  1. Media produced using DaVinci Resolve[]
  2. Avidemux su GitHub[]
  3. Olive Editor su GitHub[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Commenti

Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️

Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.