Articolo creato il: 11 Dicembre 2023

URL to PDF Converter, converti pagine in PDF

Attenzione: questo post è stato creato 4 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Quella di oggi è un’applicazione molto interessante, almeno a livello teorico perché crediamo che con qualche miglioramento qua e là potrebbe diventare davvero un’ottima soluzione. URL to PDF Converter permette infatti di convertire in PDF una qualsiasi pagina web. Questa possibilità, tra le altre cose, è una delle richieste che ci avete fatto da implementare sul nostro sito ma che attualmente non riusciamo a inserire.

In realtà come molti di voi già sanno, ci sono diversi modi per rendere in PDF una pagina web. Per esempio su desktop generalmente basta solo premere il tasto Stampa e poi selezionare “Salva in PDF”.

URL to PDF Converter, converti una pagina web in PDF

Più o meno lo stesso discorso vale per Android: infatti forse non tutti lo sanno ma basta premere, da qualsiasi Browser, sul tasto Condividi e poi selezionare Stampa.

Ecco, questa applicazione ha un Browser integrato (quello già predefinito di Android) e la possibilità di ricercare qualcosa su DuckDuckGo, Google o Bing. Successivamente vi basterà premere sul grosso tastone Convert webpage to PDF per avere il vostro PDF.

Come detto, non è una novità assoluta né un’applicazione magari particolarmente interessante ai più. Ma pensiamo possano esserci in futuro migliorie interessanti e più in generale pensiamo possa anche tornare utile a persone poco avvezze alla tecnologia e che fanno fatica a ricordarsi di andare in “condividi – stampa”. Avere un’applicazione sotto mano che fa questa operazione semplicemente e facilmente pensiamo possa in qualche modo tornare utile.

Scarica l’app

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative