Articolo creato il: 22 Gennaio 2024

Seal, scarica video da YouTube (e non solo) su Android

Attenzione: questo post è stato creato 3 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Quello che vi presentiamo oggi è un ottimo strumento, basato sul progetto yt-dlp per poter scaricare con semplicità audio o video da YouTube e molti altri siti simili. Per chi non lo sapesse yt-dlp è un Fork del famosissimo progetto youtube-dl. L’applicazione di oggi si chiama Seal ed è disponibile esclusivamente per Android.

Se non avete mai sentito nominare questi progetti non c’è nessun problema. Come sempre siamo pronti a spiegarvi tutto per farvi comprendere meglio quello di cui parliamo. youtube-dl è appunto un progetto enorme, Open source e gratuito, che esiste da ormai più di 15 anni 1.

youtube-dl e l’effetto Streisand

È tornato alla ribalta a fine 2020 per via del tentativo di censura da parte di GitHub (Microsoft, quindi). Con la scusa della protezione del copyright, è stato chiesto a Microsoft di rimuovere youtube-dl e tutti i suoi Fork perché aggiravano le leggi sul copyright. Inizialmente Microsoft ha subito appoggiato la richiesta senza batter ciglio, tuttavia questo ha portato a un incredibile effetto Streisand: gli utenti hanno iniziato a ripubblicare pressoché ovunque e in qualunque modo il codice sorgente di youtube-dl 2.

Il 16 novembre 2020, GitHub ha finalmente ripristinato il Repository di youtube-dl e di tutti gli altri Fork grazie anche all’intervento della EFF 3 che ne ha contestato la rimozione perché il software non rimuove né viola i sistemi DRM commerciali ma permette solamente di archiviare video e audio pubblici.

Questa storia è stata per noi il motivo principale per il quale abbiamo creato l’articolo dedicato alle alternative a GitHub.

Torniamo a Seal

Dopo questa lunga introduzione, parliamo finalmente di Seal! È una semplice applicazione per Android che utilizza appunto yt-dlp per poter scaricare video e audio da diversi canali online. È davvero molto semplice da utilizzare e allo stesso è piena di funzioni e di caratteristiche interessanti, oltre ad essere in continuo sviluppo e aggiornamento.

Seal si presenta con una schermata bianca semplicissima dove poter inserire un URL da cui scaricare audio o video. Nelle impostazioni predefinite è possibile personalizzare moltissime opzioni dalla directory dove scaricare al formato e qualità dei video. È possibile anche scaricare i sottotitoli o salvare solamente audio con diverse qualità.

Troviamo insomma che Seal sia probabilmente una delle migliori applicazioni dove viene utilizzate il principio e il codice di youtube-dl.

Scarica Seal per Android

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. August 8, 2006[]
  2. RIAA’s YouTube-DL Takedown Ticks Off Developers and GitHub’s CEO[]
  3. EFF letter to GitHub on youtube-dl Takedown[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative