Articolo creato il: 24 Gennaio 2024

QuickDic, decine di dizionari offline per Android

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 3 mesi fa

Vi presentiamo oggi un bel progetto Open source 1, un’applicazione gratuita per Android. È un dizionario offline del quale abbiamo già parlato all’interno del nostro articolo sulle alternative a Google Traduttore. Grazie a QuickDic abbiamo a disposizione un intero dizionario con decine di lingue disponibili. Vediamo insieme come funziona!

La sorgente della maggior parte dei dizionari è Wiktionary. Non sappiamo se tutte siano prese da qui, ma la maggior parte di quelle che abbiamo controllato avevano come sorgente proprio Wiktionary. Breve spiegazione per chi non conosce il progetto Wiktionary: è un progetto collaborativo creato da Jimmy Wales (cofondatore di Wikipedia) e dalla comunità di Wikimedia. È un insieme di dizionari online, liberi e multilingue con significati, etimologie e pronunce.

Su QuickDic decine di dizionari offline

QuickDic ha avuto la brillante idea di unire più dizionari e di creare quindi una sorta di traduttore offline. Tramite l’applicazione potrete infatti scaricare un singolo dizionario oppure più dizionari insieme e associarli per avere anche le traduzioni. Attualmente per la lingua italiana sono disponibile molte traduzioni: inglese, francese, giapponese, greco, latino, lettone, olandese, polacco, russo, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese. Il tutto rigorosamente offline, una volta scaricati i dizionari infatti non avrete più alcun bisogno della connessione internet!

Un’altra opzione che ci è piaciuta davvero molto, e non conosciuta da tutti, è quella presente all’interno dei Browser. Se infatti utilizzate Firefox, Tor Browser e anche DuckDuckGo Browser (non sembra funzionare su Chrome), potrete controllare direttamente dal Browser una parola che non conoscete. Vi basterà infatti selezionarla e tra le varie opzioni troverete anche QuickDic. Se la premete finirete immediatamente nel dizionario dove potrete scoprire il significato di quella parola ed eventualmente la sua traduzione.

Purtroppo quest’ultima opzione funziona solamente con le singole parole e non con intere frasi, dunque non può essere di certo sostituire Google Translate (per quello guardate le nostre alternative). Può però aiutarci molto se conosciamo già la lingua e abbiamo solo bisogno di avere maggiori delucidazioni su alcune parole.

Alternative a QuickDic

Una delle alternative a QuickDic è un dizionario online che si chiama InstaLate che ha alcune funzioni interessanti. È naturalmente Open source 2 ed è disponibile su F-Droid.

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. codice sorgente su GitHub[]
  2. InstaLate su GitLab[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1 commento

  1. Sono andato subito a provarlo perché cercavo da un po’ un dizionario offline e facilmente configurabile.
    Sono già soddisfatto (grazie!) però mi chiedevo se ci fosse un modo per “ripulire” il contenuto delle voci, rimuovendo o risolvendo i link per avere ad esempio “Sillabazione” invece di “{-sill-}”

Puoi commentare questo articolo dal tuo account sul Fediverso! Se hai Mastodon o Lemmy (Feddit.it) cerca il link di questo articolo e commenta dal Fediverso! .