Specie, cambio valute anche offline

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Specie, cambio valute anche offline

Attenzione: questo post è stato creato 5 mesi fa

Settimana dedicata alle applicazioni semplici e di utilizzo quotidiano, anzi precisamente quest’applicazione pensiamo possa tornare utile anche durante un viaggio! Sì perché Specie è un’applicazione semplice, gratuita, Open source, libera per calcolare rapidamente il cambio di qualsiasi valuta.

L’applicazione ci è piaciuta e abbiamo deciso di farne un piccolo articolo dedicato, anche perché praticamente non richiede nessun permesso se non quello della connessione internet. Tra l’altro quest’ultimo permesso non è nemmeno obbligatorio e serve solo ad aggiornare le quotazione in tempo reale dal sito Float Rates.

Specie, cambio valute anche offline

Per una vacanza all’estero per esempio, se si pensa di non poter utilizzare la connessione internet, può essere utile scaricare anticipatamente le valutazioni dei vari cambi e fare fede a queste per avere un’idea, seppur imperfetta, del cambio valuta.

Utilizzare Specie dunque può essere una buona alternativa in alcune occasioni al controllo in tempo reale su alcuni siti. Le impostazioni non sono molte, ma l’applicazione ha uno sviluppatore che la segue abbastanza bene e generalmente i bug vengono sistemati. È possibile permettere l’aggiornamento automatico delle valute solo tramite Wi-Fi o solo tramite il roaming. È ovviamente possibile anche l’aggiornamento manuale premendo semplicemente sul tasto “aggiorna”.

È presente anche un pratico widget per tenere d’occhio il valore di una valuta in particolare. Altre impostazioni sono principalmente estetiche come utilizzare il tema scuro, oppure sono di nicchia come la possibilità di inserire più cifre decimali (da una a cinque).

L’applicazione è presente esclusivamente su Android e la trovate solamente su F-Droid (o tramite release di GitHub).

Scarica l’app

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative