Tab Tosser, elimina le schede rimaste aperte

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Tab Tosser, elimina le schede rimaste aperte

Attenzione: questo post è stato creato 5 mesi fa

Tab Tosser, caratteristiche principali

estensione per Firefox
Open source
permette di chiudere automaticamente tab aperte da giorni o settimane

Quella che vi presentiamo oggi è un’estensione per Firefox davvero particolare e che probabilmente interesserà pochissime persone. Però a noi piace scovare applicazioni, estensioni e progetti bizzarri e spesso anche sconosciuti!

Tab Tosser è senz’altro uno di questi ma gli abbiamo voluto dedicare un piccolo articolo perché è un’estensione Open source, viene aggiornata con costanza dall’ormai lontano 2019 e rispetta la privacy di chi la utilizza non collezionando dati di alcun tipo e quei pochi dati necessari per il funzionamento non lasciano mai il vostro Browser.

Tab Tosser, elimina le schede rimaste aperte

D’altronde l’unico permesso richiesto da questa estensione è l’accesso alle schede del Browser che comprende 1:

  • accesso ai dettagli della scheda;
  • ordinare e raggruppare le schede;
  • spostare le schede tra le finestre;
  • fornire un modo alternativo di elencare le schede.

Ora diremo una cosa che forse la maggior parte di voi già sa, ma crediamo che ripetere cose essenziali e semplici sia sempre in qualche modo utile. Prima di installare un’estensione, qualsiasi estensione, controllate sempre che tipo di permessi richiede. Non è un’operazione complessa, infatti nella pagina dell’estensione è sempre presente una sezione dedicata ai permessi richiesti.

Ogni singolo permesso segnato è poi riportato a questo indirizzo con completa spiegazione di cosa fa esattamente quel permesso così da capire autonomamente se può essere in qualche modo troppo invasivo o meno.

Ma cosa fa questa estensione, nella pratica?

Tab Tosser vi permette di chiudere automaticamente schede rimaste aperte sul vostro Browser da un giorno, una settimana o addirittura un mese.

In pratica questa applicazione è utile a chi utilizza il Browser in un modo molto particolare, ovvero lasciando schede aperte anche per svariati giorni perché “ha paura di perderle”.

Ora, sappiamo bene che la maggior parte di chi frequenta Le Alternative probabilmente salva a malapena la sessione in corso e spesso naviga solo in privato tramite Mullvad Browser o simili. 😁 Tuttavia, come detto in precedenza, non vogliamo ignorare nulla e ci piace presentarvi progetti utili a qualcuno, anche se questi qualcuno possono contarsi sulle dita di una mano!

Grazie a Tab Fosser queste schede si chiuderanno automaticamente senza preavviso ma verranno tenuti i log (in locale) per 30 giorni proprio per evitare che vengano chiuse schede in qualche modo importanti.

Scarica per Firefox

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. Accedere alla schede del Browser[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative