ObscuraCam, pixela automaticamente i volti nelle fotografie

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

ObscuraCam, pixela automaticamente i volti nelle fotografie

Attenzione: questo post è stato creato 4 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

ObscuraCam: The Privacy Camera

Open source
gratuita
permette di mettere dei pixel sulle facce delle persone riconoscendole in automatico
purtroppo non è più aggiornata da tempo

Quella che andremo a presentare oggi è un’applicazione davvero molto interessante sviluppata da Guardian Project, un collettivo di persone che si dedicano alla creazione di applicazioni per proteggere la propria privacy online. ObscuraCam è un’applicazione davvero molto interessante anche se, purtroppo, non viene aggiornata da diverso tempo.

ObscuraCam e Guardian Project

Come dicevamo il Guardian Project sviluppa diverse applicazioni importanti come ad esempio le mitiche Tor Browser per Android e Orbot. Nel corso del tempo hanno creato anche altre applicazioni meno famose anche se molte di queste sono state poi un po’ abbandonate a loro stesse come ad esempio Haven oppure Ripple. Tra le varie applicazioni create c’è anche quella di cui vi parliamo oggi ovvero ObscuraCam: The Privacy Camera.

È un’applicazione molto semplice e, come abbiamo già detto, purtroppo non più aggiornata da qualche anno. Tuttavia funziona molto bene anche nelle ultimissime versioni di Android anche se è sparita la possibilità di usarla anche come applicazione per fare le fotografie, probabilmente per via cambi di API delle nuove versioni di Android 1.

Pixela i volti automaticamente

La funzione di ObscuraCam è presto detta: vi permetterà di inserire automaticamente dei pixel (o delle immagini coprenti o direttamente del nero) sui volti delle persone. Se ben ricordate abbiamo già parlato in passato di un’applicazione simile chiamata PrivacyBlur. La differenzia sostanziale è che in ObscuraCam i volti vengono riconosciuti automaticamente. Grazie a questo riconoscimento automatico è decisamente più semplice e veloce riuscire a coprire i volti delle persone prima di, eventualmente, condividere la foto.

Una volta dati i permessi all’applicazione per funzionare (richiede anche internet ma non è obbligatoria, se avete uno smartphone che permette di non dare la connessione internet potete anche togliergliela) potrete vedere le fotografie nei vostri album. Selezionate una fotografia con delle persone e vedrete che magicamente sarà comparso un pixel sul viso. Potete decidere di lasciarla così, se vi piace, e di premere subito salva per farne una copia. Se premete invece sul pixel creato potrete decidere se farlo diventare completamente nero, se pixelare tutto il resto lasciando integra la faccia oppure se mascherare il viso con qualcos’altro (maschera di Groucho, uno smile oppure maschera da luchador).

Scarica ObscuraCam

Se vi abbiamo incuriositi e se non vi interessa molto il fatto che l’applicazione è ferma da qualche anno vi lasciamo qui sotto i riferimenti per scaricarla. Il link sul Play Store non lo mettiamo perché è fermo al 2017 mentre l’ultimo aggiornamento dell’applicazione risale al 2021.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. Hmm okay, but I thought it was selectable in the past. Nevermind then…[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative