Skiff è stata acquisita da Notion (e non esisterà più)

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Skiff è stata acquisita da Notion (e non esisterà più)

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 6 mesi fa

Scriviamo questa notizia al volo visto che è successo tutto nel weekend. Skiff, per chi non l’avesse mai sentita nominare, è (era?) una suite molto interessante di mail/calendario e documenti crittografati con sede negli Stati Uniti. La notizia è che Skiff è stata acquisita da Notion 1 e fin qui nulla di troppo nuovo o eclatante. Il fatto più importante è che con l’acquisizione Skiff scomparirà di esistere perché verrà pian piano unita ai servizi di Notion e tutta la suite di Skiff non esisterà più.

Nata pochi anni fa ha iniziato un percorso abbastanza incredibile nel fornire un servizio crittografato end-to-end con alcune applicazioni Open source e con aggiornamenti costanti e ottimi 2 che lasciavano ben sperare per il futuro.

Skiff è stata acquisita da Notion (e non esisterà più)

Skiff è stata acquisita da Notion (e non esisterà più)
Skiff è stata acquisita da Notion (e non esisterà più)

Anche noi, dopo diverso tempo e diverse prove, avevamo deciso di inserire alcuni loro servizi tra le alternative perché per l’appunto erano online da abbastanza tempo, sembravano abbastanza affidabili per quel che riguardava gli aggiornamenti e la manutenzione e il servizio offerta era decisamente buono.

Anche uno dei blog più apprezzati sulla privacy, ovvero Privacy Guides, aveva deciso di inserirlo tra le raccomandazioni nonostante i molti dubbi (soprattutto etici, non tanto a livello tecnico) sollevati da alcune persone. C’è stata ad esempio una lunga discussione l’anno scorso sul loro forum con la presenza anche del CEO di Skiff che alla fine ha convinto lo staff di Privacy Guides all’aggiunta 3. Oggi, dopo la scottatura, quelli di Privacy Guides stanno ragionando su come evitare “il prossimo Skiff” 4, e questa è una riflessione che interessa anche noi e che tendenzialmente condividiamo. I progetti (come Skiff) finanziati dai cosiddetti venture capitalist sono sicuramente quelli più “a rischio”.

Un dominio personale è per sempre

Quello che succederà ora quindi è che i servizi di Skiff verranno implementati all’interno di Notion ma la suite di Skiff, tra cui Skiff Mail, non esisterà più. Questo ci ricorda anche l’importanza di avere un proprio dominio personale quando si parla di email. Avere un indirizzo importante associato a uno dominio che non possedete (vale quindi anche per tutte le caselle email Gmail, Hotmail, Yahoo etc) vi lega a un’azienda più di quanto sarebbe necessario.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

  1. Notion acquires privacy-focused productivity platform Skiff[]
  2. Skiff changelog[]
  3. Skiff Mail (Email Provider)[]
  4. Avoiding the next Skiff[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Notizie