Articolo creato il: 16 Febbraio 2024

2009scape, versione libera e open source di RuneScape

Attenzione: questo post è stato creato 2 mesi fa

Per tutti quelli che sono stati amanti del videogioco RuneScape, ma anche per tutte le persone che non l’hanno mai sentito nominare e vogliono solamente provare qualcosa di nuovo, vi segnaliamo 2009scape una versione libera e Open source di RuneScape del 2009.

Siete pronti dunque a fare un vero e proprio viaggio nel tempo nostalgico con questo progetto Open source che riporta in vita RuneScape in quella che per molti è la sua migliore versione ovvero quella del 2009?

Cos’è 2009scape e come si gioca?

È un remake non ufficiale Open source e libero della versione di RuneScape del 2009. RuneScape è un video gioco di ruolo online che per diversi anni è stato il MMORPG gratuito più popolare al mondo 1. Citiamo Wikipedia per quel che riguarda la storia e l’ambientazione:

RuneScape è situato nell’immaginario scenario del mondo plasmato dal dio Guthix, Gielinor, all’inizio della Prima Era, ed è composto dai regni di Misthalin, Asgarnia, Kandarin e Morytania, dall’isola tropicale di Karamja, dal deserto di Kharid e dalle Terre Selvagge (Wilderness). Altre zone importanti sono a sud le Feldip Hills, abitate da orchi, a nord la regione detta Troll Country, a ovest le terre degli elfi (Tirannwn), a nord ovest la provincia settentrionale di Fremennik che comprende anche varie isole.

Il continente di Gielinor, pieno di castelli e torri di magia, è ricco di particolari creature di cui si legge nelle fiabe, troll, goblin, draghi, nani, gnomi e altri personaggi fantastici, con cui conversare o combattere. Il periodo temporale è un “Medioevo fantastico”, intriso di mostri e magie come ogni fiaba che si rispetti, da vivere in prima persona attraverso il proprio personaggio, che agisce in animazione all’interno di ogni avventura.

Il nome stesso di RuneScape (“salva la runa” o “sfuggi alla runa”) dà un quadro di paesaggio nordico (almeno come derivazione, dato che nel gioco troviamo anche giungla e deserti). Infatti per l’incantamento delle “pietre magiche” sono usate (incise sopra le pietre) le “rune“, simboli alfabetici/mistici/magici appartenenti alle popolazioni orientali-nordiche e alla tradizione tolkieniana e della fiaba russa di magia.

Come si gioca

Per poter giocare è necessario scaricare il file eseguibile e installare il gioco. Successivamente è obbligatorio creare un account gratuito, non c’è bisogno né di email né di altro ma solamente di un username e di una password. Una volta entrati nel server potrete far nascere il vostro personaggio, deciderne il genere e le varie caratteristiche fisiche. Successivamente potrete seguire un tutorial, non obbligatorio, oppure iniziare subito a giocare.

Il gioco rispecchia quasi fedelmente la sua versione originale e ha alle spalle una grande comunità attiva sul forum, su Matrix e su Discord.

Scarica e gioca

2009scape è multipiattaforma e disponibile quindi per Linux, Windows e macOS.

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. RuneScape in Guinness World Records[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative