Articolo creato il: 19 Febbraio 2024

Notefox, commenta con una nota le pagine che visiti

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Abbiamo scovato un’estensione Open source per Browser davvero molto interessante e con un’idea secondo noi potenzialmente utile e innovativa. Notefox permette infatti di commentare con una sorta di nota/post-it qualsiasi sito web viene visitato. Per come è stata pensata questa estensione è proprio come se lasciaste un post-it all’interno di un sito web e ogni volta che lo visitate potete andare a vedere cosa vi eravate

Come funziona Notefox?

Prima di tutto va installata l’estensione disponibile su Firefox e su Chrome. Una volta attivata vedete che ha un colore arancione: questo significa che su quella pagina non c’è nessuna nota disponibile. Il colore si trasforma in verde nel momento in cui viene invece trovata una nota per la pagina che state visitando.

Per inserire una nuova nota vi basterà premere sull’estensione e decidere in quale macro-categoria va salvata la nota:

  • Globale, significa che vedrete sempre la nota verde e che la nota vale quindi per qualsiasi pagina web che avete aperto;
  • Dominio, la nota apparirà su qualsiasi pagina del dominio scelto. Se ad esempio mettete una nota come Dominio sulla pagina di questo articolo vedrete la nota verde su qualsiasi articolo del sito lealternative.net, compresa la homepage;
  • Pagina, in questo caso invece come potete immaginare la nota si vedrà esclusivamente sulla pagina che avete scelto e non salterà fuori in nessun’altra occasione.

All’interno della nota potete inserire qualsiasi cosa vi possa tornare utile utilizzando anche qualche formattazione del testo come grassetto, corsivo, sottolineato o barrato.

Le impostazioni

Un’impostazione extra, che però richiede dei permessi importanti in più (l’accesso ai dati di tutti i siti web) e quindi potenzialmente più rischiosa è il far apparire la nota direttamente all’interno della pagina come un vero e proprio post-it decidendo anche in quale parte della pagina deve essere appicciato. Questa impostazione può essere molto utile per esempio se state lavorando su un sito e volete ricordarvi alcune cose da fare e da non lasciare troppo indietro.

Altre impostazioni ve le facciamo vedere con uno screenshot qua sotto, sono relative soprattutto alle impostazioni predefinite, ai colori usati dall’estensione e altre cose carine come il rilevamento del controllo ortografico.

Scarica e utilizza Notefox

Come detto l’estensione è disponibile solo per Firefox, anche perché il nome Notefox sembra pensato proprio per essere utilizzata solamente su questo Browser.

Esiste sia per Firefox che per Chrome, vi lasciamo qui sotto il link per installarla e il codice sorgente.

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

2 commenti

  1. Tempo fa mi ero proprio chiesto se fosse esistita una cosa simile! Fantastico!
    Un software del genere potrebbe avere ulteriori sviluppi:

    la condivisione delle note con un gruppo di lavoro privato o con i propri follower nel Fediverso (e magari la creazione di un social del fediverso che fa proprio questo, ovvero amplifica la conoscenza puntuale e il dibattito relativi a determinati contenuti dei siti web)
    il salvataggio in un formato aperto (es. Markdown) e la sincronizzazione delle note con strumenti di personal knowledge management come Logseq, Anytype oppure Obsidian in modo da integrare le proprie note nel quadro della propria "conoscenza gestita"
    la possibilità di creare anche Task/attività da fare nelle note e di sincronizzarle con strumenti di project/task management

    Penso che chi lavori quotidianamente con il web ne possa trarre un enorme beneficio.

Puoi commentare questo articolo dal tuo account sul Fediverso! Se hai Mastodon o Lemmy (Feddit.it) cerca il link di questo articolo e commenta dal Fediverso! .