Articolo creato il: 23 Febbraio 2024

Giochi Sudoku open source

Attenzione: questo post è stato creato 2 mesi fa

In tutti questi anni ci siamo accorti di aver dedicato solo un articolo a questo classico passatempo! È arrivato dunque il tempo di fare un articolo dedicato a questo gioco. Per farlo abbiamo cercato i vari sudoku Open source e abbiamo selezionato quelli che per noi erano i migliori.

Per chi non lo conoscesse il sudoku, Wikipedia viene in nostro soccorso:

Il sudoku è un gioco di logica nel quale al giocatore viene proposta una griglia di 9×9 celle, ciascuna delle quali può contenere un numero da 1 a 9, oppure essere vuota; la griglia è suddivisa in 9 righe orizzontali, 9 colonne verticali e in 9 “sottogriglie” di 3×3 celle contigue. Lo scopo del gioco è quello di riempire le caselle bianche con numeri da 1 a 9 in modo tale che in ogni riga, in ogni colonna e in ogni regione siano presenti tutte le cifre da 1 a 9, quindi senza ripetizioni.

Esistono poi, come potete immaginare, diverse difficoltà per poterli risolvere. Esistono anche versioni alcune versioni per bambini dove la griglia può essere anche più piccola della classica 9×9 e possono anche essere inserite delle figure al posto dei numeri: utile soprattutto per i bambini che devono ancora imparare bene a riconoscerli.

Giochi Sudoku per Android

Questi sudoku sono tutti Open source e disponibili per Android.

  • Open Sudoku, è secondo noi uno dei più interessanti. È disponibile sia su F-Droid che sul Play Store e ha una pagina web dove è possibile creare infiniti puzzle da importare all’interno del gioco.
  • LibreSudoku, è l’unico del quale abbiamo dedicato qualche mese fa un articolo. È graficamente forse uno dei più belli e anche a livello di opzioni è incredibilmente completo. Disponibile su F-Droid.
  • Simple Sudoku Game, è in fase beta e viene aggiornato con molta calma. Tuttavia ha alcune caratteristiche interessanti come la possibilità di usare immagini al posto dei numeri per poter far giocare anche i bambini! Disponibile su F-Droid.
  • SudoQ, con pochissime impostazioni ma pratico e perfetto per una partita rapida. Ha diverse tipologie di griglie per il sudoku e quattro difficoltà. Disponibile su F-Droid e Play Store.
  • Sudoku (Privacy Friendly), non poteva mancare il sudoku di SECUSO. Abbiamo già conosciuto SECUSO per alcune applicazioni semplici e libere come l’applicazione per leggere i codici QR o per prendere misure col proprio cellulare. Anche questa applicazione, come le altre, è buona e semplice.
  • SUD💜KU, molto carino graficamente e permette anche di inserire facilmente degli appunti sui numeri da inserire. Disponibile su F-Droid.

Da giocare online

  • Sudoku Exchange, è una webapp Open source per creare sudoku che viene utilizzato dal sito linkato. È possibile giocarci online e ci sono diverse difficoltà.

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative