PicView, visualizzatore open source di immagini per Windows

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

PicView, visualizzatore open source di immagini per Windows

Attenzione: questo post è stato creato 3 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Se siete stanchi del solito visualizzatore di immagini per Windows oggi vi presentiamo questo progetto Open source e con licenza GNU chiamato PicView. Attualmente è disponibile solo per Windows, tuttavia essendo Open source se dovesse piacere a qualcuno potrebbe anche essere portato su altre piattaforme.

PicView è un visualizzatore di immagini, è possibile aprire una vasta quantità di estensioni (molte di più del visualizzatore per immagini predefinito su Windows) come ad esempio .psd, .webp e .svg oltre ovviamente ai classici .png e .jpg.

Una delle caratteristiche di PicView è secondo noi la sua velocità nell’aprire un file e a mostrare i successivi. È davvero molto rapido! Oltre a questo ha alcune funzionalità molto interessanti come la possibilità di vedere rapidamente gli EXIF di qualunque immagine ad esempio o la possibilità di creare con un solo click uno slideshow delle immagini all’interno di una cartella.

PicView, un solo programma ma con molte funzionalità

Screenshot di PicView

È inoltre possibile effettuare alcune modifiche alle immagini come il ridimensionamento (resize), il tagliare alcune parti (crop) e l’ottimizzazione automatica (optimize) per farle occupare meno spazio possibile senza perdere qualità.

È inoltre disponibile un’automatizzazione di alcuni passaggi (batch resize) dove potrete convertire automaticamente un’intera cartella di immagini cambiandone l’estensione (.webp, .jpg o .png) comprimendo o meno le immagini e decidendo anche un eventuale ridimensionamento. Un processo davvero molto utile se avete la necessità di modificare tante immagini in una volta sola senza impazzire.

Oltre a quanto detto sono presenti anche altre piccole chicche interessanti come la possibilità di inserire degli effetti grafici (sono circa una trentina in tutto) tra cui il bianco e nero, il filtro “old movie”, il pixelamento o la sfocatura. Un’altra funziona interessante è la possibilità, non sempre presente in queste applicazioni, di rimanere in primo piano così da non rischiare distrazioni.

Screenshot di PicView

Insomma ci è sembrata una bella e pratica applicazione per uso quotidiano, adatta sia a chi non ha esperienze e ha bisogno di un programma semplice ma adatta anche a chi è già esperto e ha bisogno di un programma veloce per fare piccole operazioni.

Sulla pagina del codice sorgente trovate inoltre un sacco di altre istruzioni valide e un elenco delle tantissime scorciatoie presenti.

Scarica

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative