Articolo creato il: 28 Febbraio 2024

TIDY, ricerca fotografie dal testo

Attenzione: questo post è stato creato 2 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Credete nella magia? Perché quello che riuscirà a fare quest’applicazione Open source per voi è quanto di più simile alla magia che potrete incontrare! 😁 Lasciando da parte gli scherzi, TIDY è veramente un’applicazione molto interessante che riuscirà a trovare delle immagini sul vostro smartphone partendo solo da un testo di ricerca.

Cerchiamo di spiegarci meglio e vediamo un attimo come funziona questa applicazione. Una volta avrete installato TIDY potrete scegliere quali immagini del vostro smartphone devono essere analizzate: potete sceglierle una ad una oppure tramite interi album. Non preoccupatevi: è tutto rigorosamente offline! TIDY infatti non richiede nessun accesso ad internet.

TIDY: ricerca immagini con parole e frasi

Screenshot di TIDY

Una volta che gli avrete dato in pasto le vostre fotografie potrete ritrovarle utilizzando soltanto alcune parole chiave (per ora solo in inglese purtroppo). In pratica dopo che le vostre fotografie sono state analizzate potete scrivere la parola “bench” e vi verranno mostrate tutte le fotografie che contengono una panchina. Se conoscete bene l’inglese potete anche formulare vere e proprie frasi, uno degli esempi che fanno sulla pagina del codice sorgente è infatti: “Black cat hiding behind the car tires“.

Ovviamente se avete tante fotografie e volete farle analizzare tutte la prima indicizzazione potrebbe durare un pochettino, quindi portate un po’ di pazienza e sarete sicuramente ricompensati.

Essendo tutto offline come accennato in precedenza l’applicazione occuperà un bel po’ di spazio (parliamo di oltre 150MB) ma è proprio grazie a questo che non deve collegarsi a internet con svariati rischi per la propria privacy e sicurezza.

Ricerca immagini da immagini

Screenshot di TIDY

Un’altra funzionalità molto bella e interessante è la ricerca partendo da un’immagine. L’immagine deve essere prima all’interno dell’indice creato, successivamente potrete cliccarci sopra e premere su Image to image search. Vi verranno mostrate così tutte le foto che in qualche modo assomigliano a quella selezionata, che hanno dunque degli elementi in comune.

Noi abbiamo provato un pochettino questa applicazione, come sempre, prima di parlarvene e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti. Un totale di circa 1000 foto è stato analizzato in meno di due minuti e le parole ricercate funzionavano quasi sempre bene. Ovviamente non è perfetta ma il fatto di utilizzare librerie libere (OpenAI CLIP) ci ha particolarmente affascinato.

Scarica

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative