Ho bisogno di una VPN? Un test risponde a questa domanda

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Ho bisogno di una VPN? Un test risponde a questa domanda

Attenzione: questo post è stato creato 4 mesi fa

Una delle domande più comuni che riceviamo sui nostri gruppi e alle quali è spesso difficilissimo rispondere è proprio: ma io ho bisogno di una VPN? Non è una domanda alla quale è facile rispondere perché i motivi per cui una persona può avere bisogno di una VPN sono disparati ma spesso viene frainteso il suo funzionamento e viene utilizzata anche da persone che in realtà stanno cercando tutt’altro.

Per questo motivo ci è sembrato molto interessante questo sito che abbiamo scoperto di recente. Si chiama Do I need a VPN? e grazie ad una serie di domande piuttosto precise cerca di rispondere bene al quesito iniziale.

Il sito è stato creato dalla società IVPN che abbiamo già conosciuto perché è uno dei pochi provider che suggeriamo di utilizzare in caso si avesse bisogno di una VPN. Nonostante questo comunque il sito che vi suggeriamo è importante e non pubblicizza in alcun modo la propria VPN né sono presenti al suo interno referral o affiliazioni. Il sito cerca appunto principalmente di rispondere solo alla domanda: mi serve una VPN?

Ho bisogno di una VPN?

Il primo quesito che vi verrà fatto è importante e traccia una linea netta tra il continuare il test o meno: siete dei giornalisti, fate parte di una minoranza o pensate possiate essere un bersaglio di qualche Stato? In questo caso è infatti fondamentale capire esattamente quello che si sta facendo affidandosi ad associazioni come la EFF senza lasciare nulla al caso. Questo perché è molto probabile che, tra le altre cose, abbiate bisogno di utilizzare Tor invece di una semplice VPN commerciale, per esempio.

Nel caso invece rispondiate di no vi verranno fatte ulteriori domande (che sostanzialmente potete vedere riassunte qui). Le domande sono molto semplici e si basano sul capire che cosa state cercando di fare. Alcuni esempi di risposta sono: sto cercando di evitare che il mio ISP (il provider con il quale vi collegate ad internet) conosca la mia attività, proteggermi dalla profilazione dei siti o ancora sto cercando di nascondere/falsificare la mia posizione geografica.

In base alle vostre necessità, per ognuna delle vostre affermazioni vi verrà detto se è per voi necessaria una VPN o meno lasciando, ovviamente, a voi l’ultima scelta.

Siamo abbastanza sicuri che molti di voi rimarranno sorpresi da alcune delle risposte!

Link per il sito

Vi lasciamo qui sotto il link per provare il sito che, purtroppo, è solamente in inglese ma grazie a Firefox o Brave non dovreste aver troppi problemi a tradurlo in italiano se l’inglese non è il vostro forte.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative