Articolo creato il: 20 Marzo 2024

Come ottenere giochi gratuiti da Steam, Epic, Gog e Ubisoft

In attesa di riuscire a fare un buon articolo sulle alternative a Steam, abbiamo deciso di creare questo articolo sul come ottenere giochi gratuiti su Steam e altri store famosi come Epic, Gog e Ubisoft. Quello che può sembrare a prima vista un vero e proprio titolo acchiappa-click in realtà lo è molto meno di quanto pensate!

Questi famosi store infatti rilasciano più o meno regolarmente dei giochi gratuiti in determinate occasioni. Alle volte vengono rilasciati anche giochi importanti e famosi, altre volte invece delle vere e proprie chicche.

Esistono dunque dei bot e dei sistemi per effettuare automaticamente questi controlli e per avvisare che un nuovo prodotto è stato reso temporaneamente gratuito! Siamo andati dunque alla ricerca di progetti con codice Open source e abbiamo deciso di segnalarveli nella speranza di fare cosa gradita!

Come ottenere giochi gratuiti da Steam, Epic, Gog e Ubisoft

Open source e aperti a tutti

  • FreeSteamOffers TelegramBot, questo è un bot Open source dedicato alle offerte gratuite presenti su Steam. Se avete Telegram vi basterà avviarlo scrivendogli in privato /start e verrete notificati ogni volta che su Steam ci sarà un gioco gratuito.
  • FreeEpicGamesNotifier, questo bot sempre per Telegram è invece dedicato esclusivamente ai giochi gratuiti disponibili su Epic Games Store.
  • /c/freegames, esiste anche una comunità su Lemmy dedicata ai giochi gratuiti su varie piattaforme. La comunità è viva anche se ovviamente un po’ meno frequentata rispetto a quella su Reddit (di cui parliamo poco più sotto).
  • Discord Free Game Notifier, questo è un bot Open source per Discord che notifica giochi gratuiti disponibili su Steam, Epic, GOG e Ubisoft. Per necessità personale ho creato un server Discord su cui far girare questo bot. Se volete potete entrare e utilizzarlo anche voi anche se non vi assicuro che sia sempre attivo e funzionante: https://discord.gg/8qfkDYua
  • RedditFreeGamesNotifier, un bot Telegram che legge alcune comunità su Reddit e vi notifica nel momento in cui viene postato qualcosa. Questa versione utilizzabile da tutti è limitata: @azhuge233_FreeGames per una versione completa dovrete self-hostarvelo.
  • Get Games (Play Store), un’applicazione per Android che vi avviserà quando ci saranno giochi gratuiti per Steam o per Epic Store Games. Disponibile solo sul Play Store.
  • Play Deals (Play Store), questa applicazione non è dedicata ai videogiochi. È però un’app che segnala le applicazioni a pagamento in offerta (e gratuite) sul Play Store e tra queste possono esserci anche dei giochi. È disponibile sul Play Store o tramite APK.

Alternative self-hostabili

Queste sono alternative che sono esclusivamente self-hostabili. Non tutti siamo riusciti a provarli per ovvi motivi, ma intanto ve li segnaliamo.

  • Discord Free Game Notifier l’alternativa di cui abbiamo parlato anche poco sopra per essere notificati sui giochi gratuiti di Steam, Epic, GOG e Ubisoft.
  • Free Games Claimer, questo bot è molto completo ma non siamo riusciti a provarlo. È possibile essere notificati su Slack o Telegram e può cercare giochi gratuiti su Epic Games Store, Amazon Prime Gaming, GOG e Unreal Engine.
  • RedditFreeGamesNotifier, un bot Telegram che legge alcune comunità su Reddit e vi notifica nel momento in cui viene postato qualcosa.
  • GOGGiveawayNotifier, bot Telegram che permette di conoscere i giochi gratuiti su GOG.

Gratuiti ma non Open source

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative