Articolo creato il: 29 Marzo 2024

Quinb, gioco di logica fino a 4 persone!

Attenzione: questo post è stato creato 1 mese fa

Non è del tutto facile trovare giochi Open source dedicati ai party o comunque pensati per giocarci in compagnia. In passato abbiamo per esempio dedicato un articolo al divertente Parlera ma è appunto una sorta di mosca bianca. Quinb è un divertente gioco di logica che vi permette di giocare contemporaneamente con un’altra persona o addirittura con un totale di 4 persone!

L’autore è lo stesso di Xeonjia, un divertente mix tra un puzzle game e un RPG. Molto bello e se non l’avete ancora provato potrebbe essere questa una buona occasione per farlo!

Ma torniamo a Quinb, come dicevamo è un gioco di logica per più persone. In pratica al suo interno sono presenti diversi mini-giochi (al momento della scrittura sono una trentina) ognuno con uno stile diverso ma con un obiettivo comune: rispondere più velocemente del vostro avversario!

Quinb, gioco di logica fino a 4 persone!

Oltre ad esserci giochi visuali sono presenti anche giochi che richiedono il suono e giochi che richiedono la vibrazione. Per questo motivo all’interno delle impostazioni potete decidere se lasciare che Quinb vi proponga tutti i giochi oppure se vanno esclusi quelli che richiedono il sonoro o la vibrazione.

I giochi richiedono tutti una minima abilità che può essere la memoria, i riflessi o la logica. Alcuni esempi di mini-giochi:

  • Ascolta e calcola, verranno detti dei numeri che dovrete sommare o sottrarre.
  • Cinque oggetti, bisogna cliccare nel momento in cui sullo schermo appaiono cinque oggetti differenti.
  • Ricorda gli animali, verranno proposti suoni e immagini di animali che dovrete ricordare.

La sfida con le altre persone non è fatta su più smartphone in bluetooth ma Quinb è pensato per giocare tutti sullo stesso cellulare: la schermata verrà divisa in due, in tre o in quattro e potrete così condividere la partita con altre persone.

Multiplayer locale

Il multiplayer ovviamente non è obbligatorio e se volete potete anche sfidare voi stessi così giocando da soli per perdere un po’ di tempo e divertirvi.

Tra le impostazioni troviamo la difficoltà (Molto facile, Facile, Media, Difficile, Molto difficile) e varie opzioni per rendere il gioco più o meno lungo (punti richiesti, durata dei turni, turni massimi, tempo di attesa). Potete anche disabilitare alcuni giochi che non trovate di vostro gradimento così che non vi vengano proposti durante le sessioni di gioco.

Come ultima cosa vi diciamo che il gioco è completamente in italiano quindi non dovreste avere alcun problema a giocarci! Vi lasciamo alcuni link per scaricarlo tra cui anche la pagina su itch.io dove sarà possibile anche donare qualcosa all’autore per lo sviluppo del gioco. In alternativa nella sua pagina GitLab trovate i link per le donazioni su LiberaPay o Ko-Fi.

Ecco, una cosa che vorremmo chiedere all’autore se dovesse leggerci: ma cosa significa Quinb? 😁

Scarica e gioca a Quinb

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative