IYPS, controlla se la tua password è sicura

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

IYPS, controlla se la tua password è sicura

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Vi sveliamo oggi un’applicazione interessante soprattutto adatta a chi è abituato e preferisce utilizzare delle applicazioni per fare qualsiasi cosa. Quello che vi permette di fare IYPS (Is Your Password Secure?) è difatti semplice e potrà dare alcuni consigli se avete dubbi sulla creazione di password complesse.

Iniziamo subito con il dire che l’applicazione non richiede letteralmente nessuna autorizzazione quindi non invierà i dati a nessuno e anche la tastiera è impostata, in modalità predefinita, per essere utilizzata come tastiera in incognito.

IYPS, controlla se la tua password è sicura

Detto questo, IYPS è un’applicazione molto semplice anche nel suo funzionamento: vi basterà inserire la password che volete testare e in tempo reale vi verranno mostrati alcuni risultati. Questi risultati sono delle stime sulla possibilità di indovinare la password inserita con un attacco brute force cioè indovinando la password con centinaia e migliaia di tentativi al secondo sfruttando anche il vocabolario.

Vi verranno mostrati 4 risultati in base a 4 tipi di attacco diversi e di possibilità: 100 tentativi ogni ora, 10 tentativi ogni secondo, 10mila tentativi ogni secondo e infine 10milioni di tentativi al secondo.

Una delle cose più utili tuttavia non è secondo noi lo schema per il tempo di decifratura (che comunque è un’indicazione) ma i vari avvertimenti e suggerimenti che si possono trovare una volta indicata la password.

Per esempio se inserite una delle password più comuni 1 verrete avvisati e spesso i suggerimenti sono semplici, efficaci e di facile comprensione come: “Aggiungi un’altra parola o due. Le parole non comuni sono le migliori“.

Ovviamente se diffidate, giustamente perché è sempre bene diffidare quando si parla di sicurezza, potete fare delle prove non con la vostra vera password ma con qualcosa il più possibile simile così da avere dei risultati verosimili. Insomma se la vostra password è 123456 potreste provare a inserire 345678 😊

Come genero una password sicura?

Ora, se questa applicazione può risultare non del tutto utile a chi genera password automatiche di 30 caratteri grazie a qualche password manager, può secondo noi tornare molto utile a tutte quelle persone che ancora si ostinano a utilizzare password semplici e, purtroppo, anche di uso comune. Da non molto è presente anche un generatore di password sviluppato da Proton Pass.

A questo proposito già qualche tempo fa abbiamo creato un articolo ad hoc per capire come riuscire a creare una password sicura. Al di là di utilizzare dei generatori automatici di password esistono anche alcuni modi per generare password facili da ricordare (ma difficili da indovinare!). Vi lasciamo qui il link: Come scelgo una password sicura?

Scarica l’applicazione per Android

Forse quindi se pensate che questa applicazione non possa tornarvi utile, provate a proporla a qualche persona a voi vicina con magari poca esperienza. Dato che è scaricabile gratuitamente anche dal Play Store non dovreste avere troppa difficoltà nel proporla!

Ah, un’ultima cosa ma non per importanza. L’applicazione è completamente tradotta anche in italiano! Anche per questo motivo può essere adatta ad essere suggerita anche a chi non mastica inglese.

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. Password più comuni[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative