Articolo creato il: 8 Aprile 2024

WeHe, il tuo provider rallenta alcuni servizi?

Difficoltà: ◉○○○

Vi siete mai chiesti se il vostro provider, ovvero l’azienda che vi fornisce la connessione internet, limita in qualche modo la vostra connessione? Non sarebbe certo una novità e non sempre è facile scoprirlo ma grazie a WeHe potreste essere in grado di capire se il vostro provider rallenta appositamente alcuni servizi in favore di altri.

Per esempio può capitare che un provider rallenti appositamente e per svariati motivi un determinato servizio. Questa pratica ha un nome e si chiama throttling 1 ed è generalmente uno dei motivi per cui potrebbe utile installarsi e utilizzare una VPN. Con una VPN l’unico traffico che il vostro provider vedrà sarà attraverso il server della VPN ma anche in questo caso non sarete al sicuro da eventuali rallentamenti: il provider potrebbe infatti decidere di rallentare tutti i collegamenti verso i server VPN 2.

WeHe è un’applicazione che prova a capire se il vostro provider sta rallentando o meno il traffico verso determinati servizi. È un’applicazione sviluppata dai ricercatori dell’Università Northeastern University 3 e i dati raccolti in maniera anonima verranno utilizzati per creare delle statistiche divise per ISP (provider), per paese e per app.

Come funziona WeHe?

Per capire il funzionamento di WeHe tradurremo la parte tecnica descritta sul loro sito: Wehe utilizza il vostro dispositivo per scambiare il traffico Internet registrato da applicazioni reali e popolari come YouTube e Spotify, facendo in modo che sembri che stiate utilizzando tali applicazioni. Di conseguenza, se un provider di servizi Internet (ISP) cerca di rallentare YouTube, Wehe vedrebbe lo stesso comportamento. Inviamo quindi il traffico internet della stessa app, ma sostituendo il contenuto con byte randomizzati, che impediscono agli ISP di classificare il traffico come appartenente all’app. La nostra ipotesi è che il traffico randomizzato non provocherà una differenziazione specifica dell’applicazione da parte dell’ISP (ad esempio, strozzatura o blocco), mentre il traffico originale lo farà. Ripetiamo questi test più volte per escludere i disturbi dovuti a cattive condizioni di rete e per dirvi alla fine se il vostro ISP sta dando prestazioni diverse al traffico di rete di un’applicazione.

Nel momento in cui aprite l’applicazione potrete scegliere che tipo di test effettuare selezionando diverse applicazioni suddivise in tre categorie: Video, Music e Conferencing:

  • Video: Disney+, Facebook Video, Hulu, NBC Sports, Netflix, Prime Video, Twitch, Twitter Video, Vimeo, YouTube
  • Music: Apple Music, Spotify
  • Conferencing: Google Meet, Microsoft Teams, Skype, Webex, WhatsApp, Zoom

Una volta che avete deciso quali applicazioni devono essere testate potrete far partire il test e aspettare diversi muniti prima di ricevere i risultati.

Se vi va potete condividerli con noi su Feddit o nel nostro gruppo Telegram!

Scarica l’applicazione e testa la tua connessione

WeHe è disponibile sia su Android che su iOS. Per Android è possibile scaricarla sia da Play Store che da F-Droid che direttamente l’APK. Vi segnaliamo soltanto che la versione su Play Store è leggermente più avanti rispetto all’APK (3.7.4 vs 3.7.2) ma non ci sembra di vedere differenze sostanziali.

Alternative a WeHe: OONI Probe

Sul nostro gruppo Telegram ci è stata segnalata anche questa alternativa, più aggiornata rispetto a WeHe e sviluppata dal The Tor Project, nel caso voleste provarla vi lasciamo i link.

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. What Is Internet Throttling And How Can You Test It? | Archive | PDF[]
  2. Prevent your ISP from throttling your connection | archive.today[]
  3. About Us | Archive | Conifer[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative