Articolo creato il: 12 Aprile 2024

8-Bit-Wonders, per gli amanti del retrogaming

Amanti del retrogaming fatevi avanti! 8-Bit-Wonders è un progetto che vuole farvi tornare negli anni ’80, almeno per quanto riguarda la parte videoludica! È infatti un vero e proprio emulatore del Commodore C64 e del Commodore VIC 20 per Android. Per il futuro sono però previsti aggiornamenti e nuovi dispositivi supportati!

Una delle cose che più ci è piaciuto di questo emulatore è la sua semplicità di utilizzo. Preinstallato troviamo infatti caricati già gli emulatori funzionanti dei due computer sopraccitati e anche qualche gioco.

8-Bit-Wonders, per gli amanti del retrogaming
8-Bit-Wonders, per gli amanti del retrogaming

8-Bit-Wonders, i giochi preinstallati

  • Bubble Escape, rilasciato per la prima volta negli anni ’80 e rifatto dallo stesso autore nel 2009. È un gioco dove la protagonista è una bolla che deve riuscire a scappare da un labirinto senza esplodere. Ma a detta dell’autore, che ha sicuramente molta fantasia, la storia è un po’ diversa e decisamente più accattivante: voi, una bolla di sapone senziente, siete stati arrestati per le vostre convinzioni politiche dalla classe dirigente della vostra società, un’antica razza di draghi. Vi trovate imprigionati in una prigione labirintica da cui dovete fuggire. C’è una sola uscita, che richiede cinque chiavi diverse per essere aperta. Le chiavi si trovano in modo casuale in tutto il sotterraneo, ma ogni stanza presenta i suoi pericoli: pareti mobili, palle di fuoco, robot sentinella in bilico e ufficiali dei draghi. Essendo una bolla di sapone, dovete fare molta attenzione a non toccare nessuno di questi pericoli e anche le pareti del dungeon, altrimenti scoppierete. Fortunatamente le bolle, come i gatti, hanno nove vite.
  • Monty on the Run, un classico platform che più classico non si può. Pubblicato nel 1985 (lo stesso anno di Super Mario Bros!) e lo scopo del gioco è sopravvivere ai vari livelli stando ben lontani dai nemici.
  • Formula 1 Simulator (Archive | Conifer), l’immancabile gioco di Formula 1! È fatto davvero bene e se siete degli amanti del genere siamo sicuri che lo apprezzerete!
  • Pac-Mania (Archive | Conifer), una variante del classico Pac-Man ma con la stessa modalità di gioco. Dovrete infatti mangiare tutti i pallini per passare al turno successivo senza farvi toccare dai fantasmi.

Essendo questo un emulatore potete anche installare una qualsiasi ROM (file di gioco) per questi due dispositivi. Non vi linkiamo nessun sito per scaricarli perché, nonostante siano passati ormai 40 anni dal rilascio di tutti questi giochi, non vogliamo incappare in possibili problemi. Comunque ne abbiamo provato qualcuno e 8-Bit-Wonders sembra comportarsi bene!

Nel caso doveste farlo tenete conto che, come viene detto dagli stessi sviluppatori: attenzione, i giochi per computer di un tempo erano più difficili dei giochi per cellulare di oggi, quindi potrebbe essere necessario fare qualche tentativo. Con un joystick hardware giocare è sicuramente più facile che con il joystick virtuale touch.

Scarica e gioca su Android!

Speriamo dunque vi avervi sbloccato qualche ricordo oppure, se non siete degli over 30, di avervi incuriosito a provare qualcosa di vintage ma nuovo per voi!

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative