Automa, un’estensione per automizzare azioni sul browser

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Automa, un’estensione per automizzare azioni sul browser

Attenzione: questo post è stato creato 1 mese fa

Difficoltà: ◉◉○○

Se avete la necessità di automatizzare le azioni sul vostro Browser, grazie ad Automa potrete farlo con estrema semplicità. Grazie a questa estensione per Chrome e Firefox, completamente gratuita, potrete creare qualsiasi tipo di automatizzazione sul vostro Browser.

Automa, foto sito automa.site

Cosa posso fare con Automa?

Cosa intendiamo con automatizzazioni di ogni tipo sul proprio Browser? Prendiamo d’esempio uno dei workflow (così vengono chiamati i lavori) preimpostati che potete trovare appena installate questa estensione. Il workflow si chiama Generate lorem ipsum. Questo lavoro, una volta eseguito con un semplice tasto, farà una serie di azioni preimpostate precedentemente. In questo caso quello che farà è:

  • aprire una nuova tab andando automaticamente sul sito lipsum.com;
  • scrollare un po’ lo schermo verso il basso;
  • aspettare un secondo;
  • inserire il numero 3 al posto di 5 all’interno del form sul numero di paragrafi necessari;
  • cliccare il pulsante “Generate Lorem Ipsum“;
  • ripeti l’operazione per altre due volte.

Questa è ovviamente, come detto, solo un’operazione di test inserita all’interno dell’estensione per farne capire un po’ il funzionamento e le funzionalità.

Automa, video sito automa.site

Infinite possibilità

Le possibilità di questa estensione sono quasi infinite. I blocchi sono infatti tantissimi e passano dall’esecuzione di qualcosa sul Browser come ad esempio aprire una nuova finestra o premere il tasto indietro, fino ad arrivare al premere tasti oppure sfruttare servizi online come Google Drive.

Si possono inserire dati, eseguire JavaScript, scrollare pagine, catturare del testo e metterlo nella clipboard, premere link, ricaricare pagine, rimuovere Cookie, fare uno screenshot e moltissimo altro.

L’unico freno è davvero la vostra fantasia.

Per utilizzare Automa è necessario installare l’estensione Open source disponibile sia per Firefox che per Chrome/Brave. Una volta installata sarà tutto molto intuitivo, tuttavia potete leggere la documentazione e guardare come sono stati costruiti i workflow predefiniti e provare a copiarli secondo le vostre esigenze. C’è anche una sezione dedicata ai tutorial.

Scarica l’estensione per il tuo Browser preferito

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative