Proton Pass è arrivato ufficialmente su F-Droid

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Proton Pass è arrivato ufficialmente su F-Droid

Attenzione: questo post è stato creato 2 mesi fa

Avevamo segnalato qualche giorno fa sul nostro nuovo Forum l’apparizione di Proton Pass su F-Droid, era stata però un’apparizione temporanea in quanto poco dopo è scomparso per poi però ricomparire in veste ufficiale con tanto di presentazione sul blog di Proton.

Proton Pass è arrivato ufficialmente su F-Droid

Dunque è ufficiale e Proton Pass diventa la seconda applicazione di Proton a essere presente nello store alternativo più famoso di Android. Proton Pass esiste da poco tempo, più o meno da un anno ormai, ma ha già fatto enormi passi da gigante per essere un servizio nuovo. Sarà merito del fatto che il team di SimpleLogin è stato messo a tempo pieno a lavorare su questo nuovo progetto 1 dopo l’acquisizione da parte di Proton.

Questo modo di lavorare ci fa ben sperare per l’evoluzione di Proton Drive vista la recente acquisizione di Standard Notes visto che pensiamo sia stata fatta per poter implementare note e documenti all’interno di Proton Drive creando magari anche un’applicazione alternativa chiamata Proton Notes.

F-Droid ma niente APK su GitHub

L’arrivo di Proton Pass su F-Droid è visto pressoché da chiunque come una cosa positiva ed è la seconda applicazione presente ufficialmente su F-Droid dopo Proton VPN.

Proton però ha ancora molto da migliorare su questo aspetto secondo il nostro parere ma, conoscendoli, siamo sicuri che stiano lavorando al meglio per arrivare prima o poi a dei risultati ottimali:

  • Proton Mail è disponibile solo sul Play Store e sul loro GitHub si può scaricare l’APK che però è fermo alla versione 3.0.17 del 17 ottobre 2023. Sul Play Store invece siamo alla versione 4.0.9. Le notifiche di Proton Mail inoltre purtroppo dipendono ancora dai servizi di Google.
  • Proton Drive viene costantemente aggiornato su GitHub ma purtroppo non viene mai rilasciato l’APK e l’unico modo per ottenerlo al di fuori dal Play Store è scaricarlo direttamente dal loro sito (senza però avere gli aggiornamenti automatici).
  • Proton Calendar questa applicazione invece non sembra ancora essere presente su GitHub e se lo si vuole scaricare al di fuori del Play Store si deve scaricare l’APK dal loro sito ma anche qui senza aggiornamenti automatici.
  • Proton VPN è quella messa meglio in questo senso ma d’altronde è anche la più anziana se escludiamo Proton Mail. È disponibile pressoché ovunque, compreso F-Droid, e viene anche rilasciato l’APK direttamente da GitHub. Quest’ultima opzione è particolarmente comoda per chi utilizza l’app Obtainium.

Insomma siamo davvero ben contenti che qualcosa si stia muovendo anche in quel senso dalle parti di Proton perché inizia a diventare poco sostenibile la degooglizzazione con Proton se per avere le loro applicazioni sempre aggiornate è obbligatorio avere anche il Play Store.

Questa notizia è stata anche riportata sul nostro forum quindi se volete potete commentarla cliccando qui.

  1. Proton announces Proton Pass, a password manager[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative