Watomatic potrebbe scomparire dal Play Store

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Watomatic potrebbe scomparire dal Play Store

Attenzione: questo post è stato creato 2 mesi fa

Molti di voi conoscono l’applicazione Watomatic anche grazie al nostro articolo di qualche anno fa. Per chi non se lo ricordasse o per chi non ne ha mai sentito parlare vi rinfreschiamo la memoria: è un’applicazione per Android che permette di rispondere automaticamente ai messaggi ricevuti su WhatsApp. È utile in tante occasioni e soprattutto se avete intenzione di staccarvi da WhatsApp: in questo modo chiunque dovesse scrivervi riceverebbe un vostro messaggio automatico dove magari potreste dirgli che preferireste essere scritti su Signal.

Fatte dunque queste doverose premesse, la notizia che riguarda Watomatic è purtroppo abbastanza seria e triste. Lo sviluppatore di questa applicazione, Deekshith Allamaneni, ha infatti ricevuto una violazione del Copyright da parte di Meta. La lettera potete trovarla a questo indirizzo ed è stata integralmente postata dallo sviluppatore stesso.

Watomatic potrebbe scomparire dal Play Store

Watomatic potrebbe scomparire dal Play Store

Nel reclamo ufficiale viene chiesta la rimozione di Watomatic per via del fatto che l’applicazione inizia per le lettere WA (usate da WhatsApp per identificarsi come marchio) ed è un’applicazione che funziona tramite WhatsApp quindi può essere confusa per un’applicazione ufficiale e deve essere eliminata.

Non siamo dei legali ma se le cose stessero solamente così allora dovrebbe poter bastare cancellare l’applicazione e ricaricarla sotto un altro nome (su Mastodon suggeriscono un AnswerAutomatic). In questo caso, stando perlomeno a quanto scritto nella lettera ricevuta, non ci sarebbero i presupposti per sembrare un’applicazione ufficiale e non dovrebbe avere più questi problemi (a meno che ovviamente Meta non trovi altre scuse per dargli fastidio).

GitHub e F-Droid

Lo sviluppatore purtroppo dice di essere molto impegnato in questo periodo ma speriamo possa trovare il tempo per gestire questo problema facilmente, ovvero rinominando l’applicazione, perché sarebbe un vero peccato se Watomatic dovesse scomparire dai vari store. Anche perché a questo punto sarebbe comunque pericoloso lasciarlo su GitHub o F-Droid con questo nome perché potrebbe ricevere ulteriori avvisi di rimozione.

Watomatic è un’ottima alternativa per andarsene da WhatsApp

Come abbiamo spiegato all’inizio Watomatic è davvero una buona alternativa per allontanarsi gradualmente da WhatsApp anche se di recente abbiamo ripubblicato il nostro articolo sui social e più di una persona ci ha detto di aver avuto problemi con quest’app.

Altre invece lo utilizzano quotidianamente senza problemi quindi non ci resta che dirvi che se vi abbiamo incuriosito potete provarla voi stessa… prima che venga rimossa dagli store!

Questa notizia è stata anche riportata sul nostro forum quindi se volete potete commentarla cliccando qui.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative